Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 03/10/14
 

“Un salto a scuola”, un progetto per favorire l’incontro scuola – famiglia. Martedì il primo appuntamento al Centro per famiglie

 

Tra le azioni del progetto anche quella denominata S.O.S. Scuola – Metodi e strumenti per una partecipazione efficace alla vita scolastica dei propri figli, una serie di quattro incontri formativi gratuiti dedicati ai genitori che prenderà il via martedì prossimo (7 ottobre), alle ore 17.30, al Centro per famiglie in viale Indipendenza. All’appuntamento che verterà sul tema La funzione dei compiti a casa interverrà la dottoressa Silvia Crociani dell’associazione Praxis

 
venerdì 3 ottobre 2014
famiglia
Un progetto del Comune dedicato al rapporto tra la scuola e i genitori

 Si intitola Un salto a scuola il progetto del servizio Servizi alla persona del Comune di Macerata che ha come obiettivo principale quello di sperimentare azioni per favorire l’incontro   tra il mondo scolastico e le famiglie durante il percorso della scuola primaria e della scuola media.

  Un salto a scuola vuole andare a comprendere e ad agire sulle competenze trasversali per una fruizione  agevole delle grandi possibilità che la scuola offre nella convinzione che ci siano delle risorse che non riescono ad emergere ma che, se ben valorizzate, potrebbero permettere alle famiglie di autodeterminarsi e ai bambini di approcciare il mondo del sapere senza ostacoli troppo grandi.

  Tra le azioni del progetto anche quella denominata S.O.S. Scuola – Metodi e strumenti per una partecipazione efficace alla vita scolastica dei propri figli, una serie di quattro incontri formativi gratuiti dedicati ai genitori che prenderà il via  martedì prossimo (7 ottobre), alle ore 17.30,  al Centro per famiglie in viale Indipendenza.  All’appuntamento che verterà sul tema La funzione dei compiti a casa interverrà la dottoressa Silvia Crociani dell’associazione Praxis.

  Gli altri incontri si svolgeranno il 14 ottobre sul tema Strumenti utili allo svolgimento dei compiti a cura delle operatrici del progetto Un salto a scuola, la dottoressa Milena Foglia  e l’assistente sociale Nicoletta Angeletti, il 21 ottobre si parlerà di Concentrazione e memoria con la dottoressa Annalisa Brilloni dell’associazione Il cerchio magico e infine il 28 ottobre con La genitorialità a cura del sevizio Servizi alla persona del Comune di Macerata.

  Per partecipare agli incontri è necessaria l’iscrizione da fare entro il 5 ottobre scrivendo all’indirizzo di posta elettronica milena.foglia@comune.macerata.it (se impossibilitati telefonare al n. 0733.256327).

    Le altre azioni previste dal progetto Un salto a scuola sono i gruppi di studio svolti in collaborazione con Il Sestante, quelli sul metodo di studio pomeridiano per la scuola media che prenderanno il via a novembre prossimo e incontri mensili per i bambini che frequentano il centro pomeridiano. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433