Giovedì 16 ottobre alle ore 21.15 nell’auditorium dell’ostello Asilo Ricci sede della Scuola comunale di musica Stefano Scodanibbio, si terrà la conferenza di Susan Simon fondatrice con il maestro Josè Antonuio Abreu de “El Sistema” venezuelano, un progetto che attraverso l’educazione musicale e la formazione di orchestre giovanili promuove l'integrazione culturale e sociale.
L’incontro, gratuito ed aperto a tutti, è organizzato dall’Associazione musicale Liviabella che insieme al Comune e a Federculture promuove il metodo El sistema a Macerata, nella scuola civica di musica Stefano Scodanibbio.
Susan Simon in questi giorni lavorerà a fianco delle insegnanti, Celeste Carboni e Claudia Antonelli, e degli allievi dei corsi El sistema rivolti ai bambini della scuola materna (Orchestra di cartone) e primaria (Orchestra d’archi).
La conferenza sarà un’occasione per conoscere Susan Simon, ascoltare la sua esperienza e apprendere le basi pedagogiche de “El Sistema” che offre ai bambini, in particolare quelli più svantaggiati, l'opportunità di valorizzare la propria vita attraverso la musica, imparando a suonare uno strumento musicale e affrontando insieme l'avventura dell'orchestra.
Chi è interessato a partecipare ai corsi El sistema a Macerata può contattare www.elsistemamacerata.it (ap)