Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 30/10/14
 

Una giornata dedicata alla Trasparenza amministrativa

 

La finalità è quella di dare testimonianza concreta dell’impegno del Comune di Macerata nell’attuazione dei principi di trasparenza, legalità e sviluppo della cultura dell'integrità.

 
28 ottobre 2014
.
.

Si svolgerà nella sala consiliare del Comune il 31 ottobre la Giornata  della trasparenza organizzata dal Comune di Macerata in conformità alle disposizioni previste dal Decreto Legislativo 33/2013. L’ iniziativa costituisce un importante tassello nell’attuazione del principio democratico di partecipazione dei cittadini alle attività della pubblica amministrazione ed è un’importante occasione di confronto tra l’Amministrazione, la cittadinanza, il mondo associativo ed economico e gli altri portatori di interesse. La finalità è quella di dare testimonianza concreta dell’impegno del Comune di Macerata nell’attuazione dei principi di trasparenza, legalità e sviluppo della cultura dell'integrità.

 

I lavori prenderanno il via alle 9 con il saluto del sindaco Romano Carancini e l’introduzione del segretario generale del Comune, Giovanni Montaccini. Subito dopo, un approfondimento sui Piani della trasparenza, della prevenzione della corruzione e della performance del Comune con gli interventi di Claudia Manciola e Francesca Pallotta dell’ ufficio Segreteria Generale. Spazio poi al Nuovo portale del Comune di Macerata, illustrato da Renzo Medei dell’ufficio Sistemi informativi che metterà in luce la migliore accessibilità ai contenuti e alle informazioni da parte del cittadino.

Alle 11, in sala Giunta, spazio alle Associazioni dei consumatori e a seguire (dalle 12 alle 13) presentazione dei principali progetti innovativi del Comune e delle Buone pratiche a servizio dei cittadini. L’assessore alla Scuola, nidi d’infanzia e formazione Stefania Monteverde illustrerà il progetto delle Mense verdi bio, il vice sindaco e assessore alle Politiche giovanili e all’Innovazione Federica Curzi, insieme ad Alessandro Colò dello sportello Informagiovani parleranno di Macerata Digitale mentre Gianluca Puliti, dirigente dei Servizi alla Persona del Comune illustrerà il progetto City User. Al termine spazio al dibattito e conclusione dei lavori.

 

Per tutta la giornata i cittadini e gli operatori potranno utilizzare alcune postazioni informatiche per accedere in maniera guidata alla sezione Amministrazione Trasparente del sito web dell’Ente, effettuare ricerche su argomenti specifici, presentare online proprie proposte e  suggerimenti che aiutino gli operatori a capire cosa serve e come migliorare concretamente la trasparenza e l’efficienza dell’amministrazione.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per portare il proprio contributo di idee ed esperienze e per rafforzare il percorso, sempre in divenire, di cittadinanza attiva e di democrazia partecipata. Informazioni al numero 0733/256395 della Segreteria generale del Comune. (sb)

 

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433