Con l’assegnazione temporanea a titolo gratuito da parte della Giunta di un’area verde all’associazione Auser Risorse Anziani, prosegue il progetto per la valorizzazione e la gestione di alcune aree verdi comunali nella convinzione che consolidare l’organizzazione e il funzionamento della rete di questi spazi permetta ai cittadini di aumentare i momenti di socializzazione e di far crescere la cultura della cittadinanza attiva.
L’area assegnata all’Auser, in via sperimentale per due anni, si trova in via Verga a Collevario e verrà utilizzata dagli abitanti del quartiere.
Nella delibera di Giunta sono specificate anche le modalità di collaborazione tra il Comune e l’Auser tra cui il fatto che la manutenzione ordinaria dell’area dovrà essere portata avanti nel rispetto delle normative in materia igienica e ambientale, che l’utilizzo dovrà essere sempre garantito a tutta la cittadinanza, la recinzione degli spazi, la costruzione di manufatti, la piantagione di qualsiasi essenza arborea così come la trasformazione dell’attuale orografia del terreno e la costruzione di fossi o altro dovranno essere raccordati sempre con l’ufficio Ambiente.
Per informazioni circa la possibilità di avere in gestione le aree verdi comunali gli interessati possono richiedere informazioni al servizio Ambiente del Comune (giovanni.romagnoli@comune.macerata.it). (lb)