In occasione del 28^ anniversario di attività, il Museo della tessitura - Laboratorio La Tela organizza per il prossimo 8 dicembre, alle ore 16.30 nella propria sede di vicolo Vecchio, 6, una tavola rotonda dal titolo “Due pesi e due misure. I pesi del telaio fra storia, funzioni, metafore e modi di dire”.
L’incontro, inserito nel Grand Tour Cultura della Regione Marche e patrocinato dal Comune di Macerata, è sul significato del peso considerandone la sua funzione nella storia e cogliendone il senso metaforico applicato alla giustizia, alla pedagogia e all’educazione e vuole essere un momento di riflessione su quanto la tradizione ci ha rimandato in termini di saggezze e giustizia, memorie codificabili attraverso la conoscenza del significato che certi reperti legati alla tessitura, come i pesi del telaio, sono in grado di trasmettere.
"Invito la città a riappropriarsi della conoscenza delle sue eccellenze. Il museo La Tela – interviene il vice sindaco Federica Cursi - è sempre un veicolo di sorprese e un luogo magico e insieme semplice, dove riscoprire antichi e mestieri e nuove, enormi potenzialità delle nostre tradizioni. Un doveroso grazie al Museo per la generosa gestione delle sale e per le attività - come questa - di ampio respiro culturale."
Alla tavola rotonda parteciperanno Simona Antolini, ricercatrice di epigrafia romana all’Università degli studi Tor Vergata di Roma, Lina Caraceni, ricercatrice e dovente di diritto penitenziario dell’Università di Macerata e Silvia Croceri, pedagogista del Centro per l’educazione e la psicoterapia dell’associazione di promozione sociale Praxis di Macerata, n ed Elena Grandi, educatrice sociale. L’incontro sarà condotto dalla giornalista Rai, Patrizia Ginobili.
Prima della tavola rotonda alle ore 16 ci sarà l’inaugurazione della mostra sul folklore Abiti e balli della tradizione marchigiana. Info: museo@latela.net . (lb)