Da lunedì al via i lavori di rifacimento della pavimentazione di via Ciccarelli che da diverso tempo presenta alcuni problemi.
Presentata questa mattina in Comune l’istituzione di due classi ad indirizzo montessoriano negli Istituti comprensivi Fermi e Mestica.
Entra in vigore da domani l’ordinanza relativa ai nuovi provvedimenti per la riduzione degli inquinanti nell’aria e sarà operativa fino al prossimo 15 maggio.
Approvato dal Consiglio comunale un ordine del giorno relativo ad agevolazioni per la tassazione di chi vive e lavora in centro storico.
Diversi i punti all’ordine del giorno della riunione che si è tenuta nei giorni scorsi in Comune relativa alle problematiche del centro storico, in particolar modo incentrata sull’incentivazione della residenzialità e l’insediamento delle attività commerciali.
Lunedì prossimo, alle ore 12, nella sede dell’ufficio Politiche europee del Comune, riunione con i rappresentanti dei commercianti per iniziare a lavorare sulla prossima edizione della Festa dell'Europa.
Anche per l’anno scolastico 2013/2014 è partito il servizio gratuito di accompagnamento a scuola a piedi dei bambini delle scuole primarie ed ha un nuovo nome: Greenbus.
Oggi alla Camera dei Deputati ai vincitrori del premio Comunicare l’Europa 2014 in dono opere di Silvio Craia. All'artista maceraese un riconoscimento per i 60 anni di carriera.
Domani, in occasione del Capodanno cinese l’accesso a piazza della Libertà sarà interdetto dalle ore 17 alle ore 20.
Respinta dal Consiglio comunale la proposta di delibera sull’istituzione di una commissione speciale in materia urbanistica.
Ventiquattro spettacoli, 3.000 ragazzi e tutte le scuole, pubbliche e private della città coinvolte nella rassega Teatro Ragazzi organizzata dal Comune e dall’Amat, con il contributo della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e con il sostegno dell’Apm.
Dopo la pausa natalizia, ieri pomeriggio è tornato a riunirsi il Consiglio comunale. Respinta la mozione con cui si richiedeva all’Amministrazione comunale di avviare un’indagine conoscitiva in materia urbanistica.
Giovedì nuovo appuntamento del cartellone Al Presente, dedicato al teatro contemporaneo e organizzato da Amat e Comune di Macerata, in collaborazione con le realtà teatrali che operano nel territorio. In scena la compagnia romana Accademia degli Artefatti che presenta Io, Fiordipisello di Tim Crouch.
C’è tempo fino al 28 febbraio per presentare le domande di partecipazione al nuovo progetto, Young Vision, destinato ai giovani creativi marchigiani.
Stamattina a Palazzo Buonaccorsi incontro con l'assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini, il sindaco Romano Carancini e lo senografo Premio Oscar, Dante Ferretti, per parlare del documentario Le Marche, tutta l'Italia in una regione promosso dalla Regione con Sky Arte HD.
All'interno del Centro per famiglie di viale Indipendenza è attivo Unpunto... Nati per leggere dove si possono ascoltare e leggere storie con i lettori e le lettrici volontarie del progetto Nati per leggere.
In occasione della Giornata della Memoria, l'Istituto Storico della Resistenza di Macerata organizza per lunedìla seconda edizione del corso di formazione per insegnanti sulla didattica della Shoah, che quest'anno è dedicato alle biografie.
L'’assessore alle Politiche giovanili, Federica Curzi, in qualità d relatrice, ha partecipato questa mattina, alla Biblioteca di Terni, al convegno Digitale creativo, opportunità per le biblioteche con un intervento relativo a Macerata digitale..
Lunedì prossimo al Centro per Famiglie prenderà il via il Cerchio delle emozioni il primo laboratorio per genitori a cura dell’associazione Piombini Sensini.
La Giunta comunale ha stabilito di aderire all’Accordo di programma tra la Regione, le Province ed i Comuni marchigiani per contrastare il rischio di superamento dei limiti di legge sulla qualità dell’aria. Il sindaco Romano Carancini ha quindi firmato l’ordinanza relativa ai nuovi provvedimenti per la riduzione degli inquinanti nell’aria, operativi dal 1 febbraio al 15 maggio.
Tanto è stato il successo riscosso da La Movida non guida che gli organizzatori hanno "raddoppiato", invitando a divertirsi in città, con trasporto gratuito e rischi zero, anche i giovani , e non, dell'entroterra maceratese.
Grande successo di partecipazione per il corso di grafologia proposto dall’associazione conTESTO, nell’ambito del progetto Lost in Library, e promosso dal Comune di Macerata.
Oggi pomeriggio a Palazzo Buonaccorsi incontro dell’artista Sirio Reali e gli studenti del liceo artistico G. Cantalamessa di Macerata.
Venerdì nella sala Castiglioni della biblioteca Mozzi-Borgetti, nell’ambito delle iniziative promosse per la Giornata della memoria, in programma la presentazione del libro Auschwitz prima di “Auschwitz”. Massimo Adolfo Vitale e le prime ricerche sugli ebrei deportati dall’Italia di Costantino di Sante.
Si è svolta ieri nella sala consiliare del Comune di Macerata la presentazione della mostra Perché non accada mai più – Ricordiamo organizzata da Anffas onlus Macerata in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza in occasione della Giornata della Memoria.