Il momento di confronto e di approfondimento, svoltosi oggi in Comune, è stato aperto dal sindaco Romano Carancini che ha sottolineato che “privilegiando i contenuti piuttosto che la forma, il Comune di Macerata ha scelto la via della reale attuazione della trasparenza quale strumento per rendere conto ai cittadini della propria performance”.
Il 4 novembre, al monumento ai Caduti, la cerimonia ufficiale alle presenza delle autorità civili e militari. Il 2 novembre al cimitero onore ai caduti di tutte le guerre e Messa per i defunti
Domani venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre torna a Macerata la Giornata nazionale del Trekking urbano. Tema: “La memoria della Grande guerra”, a cento anni dall’inizio del primo conflitto mondiale
Dopo Nati per leggere arriva Nati per la musica (NpM). E’ un progetto dell'Associazione Culturale Pediatri, della Società Italiana per l'Educazione Musicale e del Centro per la Salute del Bambino, che si propone di sostenere il diritto dei bambini alla musica fin dalla nascita come fondamentale fattore di sviluppo e di crescita.
Profumi, sapori e colori d’oltralpe nella nuova edizione del Mercatino Regionale Francese che si terrà, dal 31 ottobre al 2 novembre, a Macerata in piazza Vittorio Veneto, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19.30.
Si svolgerà nella sala del Consiglio comunale del Comune il 31 ottobre la Giornata della trasparenza organizzata dal Comune di Macerata in conformità alle disposizioni previste dal Decreto Legislativo 33/2013.
Macerata e la memoria della Grande guerra è il titolo dell'undicesima edizione della giornata del "turismo lento" che celebra i Cento anni del primo conflitto mondiale.
Le carrozze stregate sarà il tema di quest’anno che vedrà coinvolti i bambini in un avvincente gioco fatto di indizi e prove pratiche da superare, come laboratori manuali, nei suggestivi spazi del Museo della Carrozza.
Giovedì taglio del nastro per la “Fattoria Romagnoli”, lo spazio verde realizzato dall’Anffas per svolgere attività educative rivolte alle persone con disabilità.
L’Avulss promuove per giovedì (30 ottobre) alle ore 17, nella sala Giovannetti del Palazzo degli Studi, un’iniziativa pubblica dal titolo Il vecchietto… in struttura, a domicilio, in casa di riposo…
Macerata secondo l’annuale Rapporto Ecosistema Urbano, realizzato da Legambiente e Ambiente Italia in collaborazione con il quotidiano Il Sole 24 Ore, si attesta al 13° posto a livello nazionale, con un punteggio complessivo di 62,30. La soddisfazione dell'Amministrazione comunale.
Accensione anticipata a oggi per i termosifoni. Considerato infatti il calo delle temperature, il sindaco ha firmato il provvedimento con cui si autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento nel territorio comunale.
La Giunta comunale ha accolto la richiesta del Comitato mensa dei genitori di poter entrare nella gestione diretta dell'assessorato alle Attività scolastiche.
Francesca Dego e Francesca Leonardi mercoledì, al Lauro Rossi, saranno le protagoniste del secondo appuntamento della stagione concertistica maceratese organizzata dall'Associazione Appassionata in collaborazione con il Comune di Macerata.
L’Amministrazione comunale di Macerata ha invitato le associazioni cittadine a segnalare al servizio Cultura eventuali attività culturali da promuovere nel periodo delle festività natalizie all’interno del calendario Macerata d’Inverno.
Domani verrà inaugurata nella galleria Mirionima di Macerata, in piazza della Libertà, la mostra Aniuomini dell’artista/fotografo Franco Esse patrocinata dal Comune di Macerata.
Nasce la Rete lirica delle Marche e lo Sferisterio sarà il coordinatore di questo progetto che rappresenta il futuro dell’Opera nella nostra regione.
Sta tornando in queste ore da Cracovia il sindaco Romano Carancini da martedì scorso in Polonia con la delegazione dell’Anci Marche.
Un fine settimana dedicato alle eccellenze enogastronomiche della nostra regione nel centro storico e nelle periferie della città.
Si è svolta ieri in contrada Vallebona una breve cerimonia e l’apposizione di una targa in ricordo di Ornella Montanari, una bambina maceratese di 8 otto anni vittima del bombardamento del 2 giugno del 1944.
Domenica si sale sull'altalena del matrimonio al 46° Festival Macerata Teatro. Al Lauro Rossi in scena Piccoli crimini coniugali di Eric-Emmanuel Schmitt.
Ritorna dal 31 ottobre al 2 novembre in piazza Vittorio Veneto a Macerata il Mercatino Regionale Francese.
Macerata Musei mette in campo una serie di iniziative per conoscere più di vicino il patrimonio storico artistico e archeologico di Macerata.
Sabato (25 ottobre) si aprirà ufficialmente l'ottava edizione dell’Homeless Rock Fest. Il contest per gruppi emergenti è stato presentato oggi in Comune.
La Cinquantesima stagione lirica è stata indimenticabile anche per il grande successo di pubblico che è arrivato a Macerata per assistere alle opere in cartellone e alle proposte del Festival Off. Quasi 34mila sono stati i biglietti venduti e per la prima volta nella sua storia l’Arena ha collezionato tre serate con il tutto esaurito, di cui due consecutive il 9 e 10 agosto. Ecco le novità per il 2015.