Si è svolta ieri in contrada Vallebona una breve cerimonia e l’apposizione di una targa in ricordo di Ornella Montanari, una bambina maceratese di 8 otto anni vittima del bombardamento del 2 giugno del 1944.
Domenica si sale sull'altalena del matrimonio al 46° Festival Macerata Teatro. Al Lauro Rossi in scena Piccoli crimini coniugali di Eric-Emmanuel Schmitt.
Ritorna dal 31 ottobre al 2 novembre in piazza Vittorio Veneto a Macerata il Mercatino Regionale Francese.
Macerata Musei mette in campo una serie di iniziative per conoscere più di vicino il patrimonio storico artistico e archeologico di Macerata.
Sabato (25 ottobre) si aprirà ufficialmente l'ottava edizione dell’Homeless Rock Fest. Il contest per gruppi emergenti è stato presentato oggi in Comune.
La Cinquantesima stagione lirica è stata indimenticabile anche per il grande successo di pubblico che è arrivato a Macerata per assistere alle opere in cartellone e alle proposte del Festival Off. Quasi 34mila sono stati i biglietti venduti e per la prima volta nella sua storia l’Arena ha collezionato tre serate con il tutto esaurito, di cui due consecutive il 9 e 10 agosto. Ecco le novità per il 2015.
La felice esperienza delle mense verdi bio nelle scuole del Comune di Macerata sarà al centro di un incontro che si terrà sabato, alle ore 10.30, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi.
Con la tavola rotonda in programma domani. giovedì 23 ottobre, alle ore 16, all'Ostello Asilo Ricci, prende il via la tre giorni dedicata alle eccellenze regionali.
Anche Macerata sarà protagonista il 31 ottobre e il 1° novembre della XI Edizione del Trekkin Urbano, la giornata nazionale del Turismo lento che quest'anno è dedicata alla Memoria della Grande guerra.
Si avvicina il secondo appuntamento con la stagione concertistica di Appassionata al teatro Lauro Rossi. Il 29 ottobre a Lauro Rossi Francesca Dego e Francesca Leonardi, invece di Laura Marzadori che ha rinunciato alla data maceratese.
L’Osservatorio di genere ha lanciato una campagna di sostegno per la realizzazione di Physique du rôle un film-documentario per diffondere i risultati della ricerca svolta nell’ambito del progetto (RI)parO e accendere i riflettori sui cambiamenti che hanno accompagnato nelle Marche la presenza della donna nel mondo del lavoro in questi anni di crisi.
Conto alla rovescia per le Migliori Marche, la tre giorni organizzata dal Comune di Macerata, nell’ambito di Degust’Azioni, dedicata alla valorizzazione e alla qualità dei nostri prodotti enogastronomici nata sulla scia della Movida non guida.
Un momento di incontro e di convivialità per gli anziani che hanno partecipato alle vacanze estive e hanno usufruito del servizio di trasporto gratuito verso le stazioni termali di Tolentino e Sarnano organizzati dall’Amministrazione comunale, grazie all’iniziativa promossa da Amedeo Ciccarelli, storico accompagnatore volontario.
Il 27 e 28 ottobre, alle ore 16.30, torna a riunirsi il Consiglio comunale.
Tappa maceratese per il libro Stanza occupazionale di Carlotta Wittig che verrà presentato il 23 ottobre) alla sala Castiglioni alla presenza dell’autrice e di Daniele Salvi della segreteria dell’assessorato alla Cultura della Regione Marche.
C’era anche il vice sindaco e assessore alle Politiche giovanili Federica Curzi oggi al centro congressi San Martino di Fermo per la giornata conclusiva della quarta edizione della Scuola di Alta Formazione sull’Europa.
Si è svolto a San Ginesio il convegno conclusivo del progetto Young Vision destinato ai giovani creativi marchigiani realizzato da Risorse Cooperativa con il patrocinio del Comune di Macerata.
Domani al teatro Lauro Rossi per il Festival Nazionale Macerata Teatro - Premio Angelo Perugini in scena La dodicesima notte di Shakespeare. Sul palcoscenico gli attori dell'Accademia teatrale Campogalliani di Mantova.
Oggi il legale rappresentante della Piscina Fontesciodella SpA, su mandato di tutti i soci, ha firmato il contratto integrativo con il quale la società accetta la riconfigurazione del progetto esecutivo per la realizzazione dell’impianto natatorio approvato dalla Giunta nel dicembre 2013.
Per quattro giorni, dal 23 al 26 ottobre, con Degust’Azioni Macerata diventerà capitale del gusto e dell'eccellenza enogastromica. In programma Le Migliori Marche e Macerata per Bacco!, due iniziative frutto della sinergia tra Comune e Camera di Commercio di Macerata.
Ieri alla Scuola civica di musica Stefano Scodanibbio Susan Siman ha presentato la filosofia e la metodologia de El Sistema.
Domani in programma un focus su I luoghi leopardiani a Macerata con Macerata Musei in tour che propone Un viaggio favoloso in omaggio al giovane Leopardi.
Il prossimo 21 ottobre ricorre il cinquantenario dalla morte di Lino Liviabella. Per l’occasione, domenica, la scuola di musica Liviabella renderà omaggio all'insigne musicista con un concerto di sue composizioni.
Da domani (17 ottobre) ritornano gli appuntamenti culturali di Macerata Musei, Percorsi d’arte e nuove letture. Opere dei Musei Civici e della città curati dalle cooperative responsabili della gestione dei servizi di visita e di accoglienza della rete cittadina, in collaborazione con l’Istituzione Macerata Cultura
Sarà un fine settimana ricco di eventi firmati Macerata Musei che intratterranno il pubblico di grandi e piccini.