Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 20/10/04

Le iniziative per la sesta Settimana della cultura

COMUNICATO STAMPA N. 2 giovedì 20 maggio 2004
OGGETTO: Le iniziative per la sesta Settimana della cultura

Anche quest'anno l'Amministrazione comunale di Macerata aderisce alla Settimana della cultura (24-30 maggio), iniziativa del ministero per i Beni e le attività culturali che giunge nel 2004 alla sesta edizione con l'obiettivo di far vivere i luoghi della cultura con attività articolate sull'intero territorio nazionale oltre a rendere gratuitamente godibili musei, aree archeologiche ed altre sedi espositive.
Per quanto riguarda i musei comunali, il programma prevede tre appuntamenti di rilievo. Si inizierà il 27 maggio con l'inaugurazione (ore 18) in Pinacoteca della mostra "Nanni Balestrini, mon coeur mis a cru e altre opere su carta". La mostra dell'esponente del Gruppo '63, attivo in campo artistico sul versante della poesia visiva, rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 17 giugno.
Il giorno seguente (28 maggio, ore 17.30), sempre presso la Pinacoteca civica in collaborazione con la Soprintendenza archivistica per le Marche, sarà la volta di "Pietro Paolo Floriani fra spalti e scene", due momenti dedicati all'ingegnere militare maceratese, noto per aver progettato le fortificazioni dell'isola di Malta oggi ancora visibili proprio nella città di Floriana, a lui intitolata. Ad un aspetto inedito della sua attività di progettista è dedicato il libro di Giuseppe Adami "Scenografia e scenotecnica barocca tra Ferrara e Parma (1625-1631" che verrà presentato da Mirella Saulini e da Bruno Torresi). A seguire, la presentazione delle mappe restaurate dall'archivio privato della famiglia Compagnoni Floriani di Villamagna che verrà svolta da Mario Vinicio Biondi, soprintendente archivistico per le Marche. Fino al 6 giugno con orario 9-13/16-19.30 le mappe resteranno esposte nella Pinacoteca.
Infine, per il terzo e ultimo appuntamento in programma il 29 maggio, alle 12 in Pinacoteca, una breve presentazione al pubblico e alla stampa del dipinto di Ivo Pannaggi denominato "Centauro", un olio su tela che rientra nelle opere seguite sul tema "motociclisti", acquistato recentemente dal Comune. Nell'occasione verrà anche distribuito un volumetto sul celebre architetto e pittore futurista edito dalla Pinacoteca per cura di Nino Ricci, con scritti di Paola Ballesi, Goffredo Binni, Roberta Luciani, Anna Caterina Toni.

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433