Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Poltrone Sferisterio , Aldo Nove
Ultimo Aggiornamento: 20/10/04

Giovedì Aldo Nove per "Libriamoci"

COMUNICATO STAMPA N. 2 lunedì 7 giugno 2004
OGGETTO: Prosegue giovedì con Aldo Nove "Libriamoci"

"La più grande balena morta della Lombardia" è il titolo del nuovo libro che Aldo Nove presenterà giovedì prossimo (10 giugno, ore 21.15) nella sala degli Specchi della biblioteca Mozzi-Borgetti.
Dopo Nanni Balestrini, del quale è ancora possibile visitare la mostra in Pinacoteca, "In biblioteca letteralmente fantastico", ciclo organizzato da Rheinard Sauer, propone questa volta Aldo Nove che con "Woobinda" e "Superwoobinda" si è affermato come autore appartenente a quella corrente denominata "gioventù cannibale" con cui negli anni '90 sono stati etichettati molti giovani scrittori.
Dopo "Puerto Platamarket", "Amore mio infinito" e la raccolta di poesie "Fuoco su Babilonia", Aldo Nove ritorna agli esordi narrativi con le cronache comiche cosmiche de "La più grande balena morta della Lombardia", un viaggio sentimentale attraverso gli anni Settanta raccontati in tanti frammenti con gli occhi, l'immaginario, le fantasie e il linguaggio di un bambino, avviato all'adolescenza e che vive a Viggiù a due passi dalla Svizzera.
Ci sono le figurine e i marziani, la fabbrica e la televisione, Toni Negri e Cicciolina, i giochi e la scoperta del mondo circostante, Ricordi e sogni. A partire da quello più grande, quello per cui gli anni Settanta sono diventati un mito: il sogno, la determinazione, la speranza di cambiare il futuro. Un orizzonte di senso che per Aldo Nove resta ancorato al bisogno di tradurre tutto quello in linguaggio, in una letteratura che anche formalmente costituisca uno scarto, un cambiamento, una domanda incessante sull'oggi.
Nostalgia, regressione, il dolce naufragar in quel mare di memorie? "Nemmeno per sogno. Questo mondo bambino è lo svelamento della condizione psichico-culturale dell'italiano medio di oggi. Della condizione cioè in cui ci fa vivere il sistema del consumismo totale e il bambino è il consumatore ideale".

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433