Ultimo Aggiornamento: 20/10/04
Venerdì comincia il teatro dialettale
COMUNICATO STAMPA N.1 lunedì 21 giugno 2004
OGGETTO: Con una commedia di Gubinelli inizia venerdì il teatro dialettale
La storia di una famiglia che negli anni Sessanta vive il passaggio traumatico dalla terra alla fabbrica. Questo il tema di "Capita a 50 anni... figurete a 20!", la commedia di Amedeo Gubinelli che aprirà, venerdì prossimo alle 21,30, la rassegna teatrale "Macerata e dintorni" alla Terrazza dei popoli dei giardini Diaz di Macerata.
"Macerata e dintorni" rientra nel programma dell'Estate Maceratese che verrà presentato alla stampa nella sala consiliare del Comune giovedì prossimo (24 giugno) alle 12, presenti le associazioni coinvolte.
"Capita a 50 anni...figurete a 20" è presentata dalla compagnia "Teatroclub Amedeo Gubinelli" di San Severino Marche, con la regia di Alberto Pellegrino. E' una commedia piena di valori, scritta per gli anni '60 ma che la compagnia conduce fino ai giorni nostri.
Protagonista è una famiglia di origini contadine che si è trasferita in città e soffre per questo allontanamento, conservando i legami con il passato.
Le divertenti battute di Sor Ansermo e della moglie Ursula serbano sempre un po' di nostalgia verso valori e sentimenti ormai perduti.
L'ingresso alla kermesse dialettale è gratuito per i pensionati e i ragazzi al di sotto dei 12 anni, mentre il costo è di 4 euro per tutti gli altri. Le altre opere in rassegna sono:
"Antò Mezzudente", venerdì 2 luglio alle ore 21.30;
"La ridiculosa historia di Pulcinella", venerdì 9 luglio alle ore 21.30;
"Se pole sapè chi è culù", venerdì 16 luglio alle ore 21.30;
"Lu matrimoniu... a casa de Mengrè", venerdì 23 luglio alle ore 21.30;
"La doppia vita de Vincè", venerdì 30 luglio alle ore 21.30.