Comune di Macerata


Sei in:  Home , Ersilio Tonini , Arte no-global
Ultimo Aggiornamento: 13/02/09

Arte no-global domani in piazza della Libertà

COMUNICATO STAMPA N. 2 martedì 22 giugno 2004
OGGETTO: Arte no-global domani in piazza della Libertà

"L'arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è". Questa frase di Paul Klee ben sintetizza il progetto "Esdem in no-Global Art", che si svolgerà domani 23 giugno in piazza della Libertà a Macerata. Si tratta della prima manifestazione di arte globale che ha luogo in città che spazia dalle arti visive alla musica passando per i cortometraggi.
La rassegna artistica si aprirà domattina con un'esposizione di quadri di Stefano Giaroni e Manola Cerquetti, due pittori contemporanei laureandi all'Accademia di Belle Arti di Macerata, e una mostra fotografica curata da Emergency.
Emergency come noto è una associazione umanitaria che si propone di portare assistenza medico-chirurgica alle vittime delle guerre, dare attuazione ai diritti umani per chi soffre le conseguenze sociali di guerre, fame, povertà, emarginazione, e promuovere una cultura di pace e solidarietà.
Il programma continua con una proiezione del cortometraggio: "Queen Boudicca" di Camilla Boemio prevista alle 21,30. Si prosegue alle 22 con la proiezione dei cortometraggi. "L'ira delle tradizioni" e "Una boccata d'aria" di Maurizio Minischetti. Alle ore 22.15 verrà proiettato il cortometraggio "Si però..." di Magda Guidi.
L'iniziativa si concluderà con il concerto degli Esdem alle 22.30 promettente Band Maceratese  . La manifestazione di domani "Esdem in no-global art", organizzata dal gruppo musicale Esdem con la collaborazione di Emergency è patrocinata dal Comune di Macerata e si realizza con il contributo del centro sociale Sisma di Macerata, dell'Arci di Macerata e Dodo strumenti musicali di Osimo.   

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433