Ultimo Aggiornamento: 16/10/04
Corso Cairoli, già conclusi i lavori
COMUNICATO STAMPA N. 2 venerdì 9 luglio 2004
OGGETTO: Corso Cairoli, già conclusi i lavori
Con dieci giorni di anticipo si sono conclusi i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di corso Cairoli. Quaranta erano i giorni indicati nell'unica "finestra" possibile per evitare al minimo i disagi, ossia nel periodo che intercorre dalla chiusura delle scuole, il 4 giugno, fino alla prima della stagione lirica, il 17 luglio. Insomma, giorni guadagnati rispetto ai tempi previsti grazie ai lavoratori coinvolti e anche grazie agli automobilisti che hanno adottato percorsi alternativi.
I lavori principali hanno riguardato il rifacimento e rafforzamento della pavimentazione stradale di corso Cairoli dall'intersezione tra via Beniamino Gigli e via Pancalducci fino alla rotonda di piazza Nazario Sauro. L'intervento è stato comunque esteso, in un ambito più ridotto di manutenzione ordinaria, ad un tratto di viale Trieste, a via Gigli, alla rotonda di piazza Nazario Sauro, a via Diomede Pantaloni e a una corsia di viale Leopardi.
Nel dettaglio, si è trattato del rifacimento della pavimentazione con asfalto caratterizzato da alta aderenza e bassa rumorosità, e di parte della sovrastruttura, ossia gli strati più profondi. Restano da svolgere il rifacimento degli attraversamenti pedonali (possibile solamente dopo il consolidamento dell'asfalto, ossia dopo l'estate, pena lo sbiadire dei segnali), e della segnaletica orizzontale. La spesa complessiva dei lavori è pari a 185.000 euro.