Ultimo Aggiornamento: 14/10/04
L'assessore Bianchini portavoce del Forum del terzo settore
COMUNICATO STAMPA N. 5 martedì 13 luglio 2004
OGGETTO: L'assessore Bianchini portavoce del Forum del terzo settore
Sport Massimiliano Bianchini, presidente regionale Arci e assessore alla cultura del Comune di Macerata è il portavoce del "Forum del Terzo settore" appena costituitosi ad Ancona, alla presenza dell'assessore regionale Marcello Secchiaroli. Nasce quindi anche nelle Marche un organismo che, sulla falsariga di quello operante a livello nazionale, comprende tutte le istituzioni con finalità di pubblica utilità non aventi scopo di lucro. Riunisce infatti associazioni di volontariato, cooperative sociali e enti di promozione sociale e le molteplici espressioni del volontariato che nella nostra realtà regionale hanno una rappresentatività e operatività di tutto riguardo.
Terminata la fase costituitiva con la stesura e l'approvazione dello statuto, la convocazione dell'assemblea costitutiva e la definizione degli organismi, si apre ora la fase di attuazione del programma di interventi che pone al primo posto l'obiettivo di "favorire la crescita dell'identità e della presenza del Terzo Settore nella vita politica, economica sociali e culturale nella Regione Marche, come soggetto politico forte dell'autonomia del settore". In evidenza tutta una serie di impegni per favorire la "formazione di operatori, la comunicazione interna ed esterna", la "partecipazione dei cittadini alla gestione e autogestione della vita sociale" e tanto altro ancora.
Il forum ha designato come vice portavoce Aldo Menteverde, responsabile regionale dell'Auser. Al primo insediamento erano presenti Adiconsum Marche (Silvana Santinelli), Agci Marche (Orietta Zitti), Ancescao (Luigi Bevilacqua), Arci Marche (Sport Bianchini), Auser (Aldo Monteverde), Antea (Gianfranco Petrosilli), Auptel (Angelo Seri), Avis Marche (Angelo Sciapichetti), Compagnia delle opere (Mauro Tarantino), Confcooperative Marche, Federsolidarietà (Eraldo Giangiacomi), Legacoop Marche (Nicola Vannoni), Legambiente Marche (Luigino Quarchioni)e WWF (Carmine Annicchiarico).