COMUNICATO STAMPA N. 1 giovedì 15 luglio 2004
OGGETTO: Le "paparazzate" della coppia Picchio-Barillari: domani l'inaugurazione della mostra
Sarà inaugurata domani (16 luglio) alle 19 agli Antichi Forni la mostra fotografica "La dolce vita. Paparazzate dagli anni '60 ad oggi".
Cento scatti di due straordinari paparazzi, Guido Picchio e Rino Barillari, che vanno dal matrimonio di Liz Taylor a quello di Enrico Mentana, dal Papa a Lady D, da Mike Tyson a Bobo Vieri... Dagli anni Sessanta ad oggi una splendida serie di immagini che documenta gli anni della Dolce vita, quella che, come scrive il cronista romano Francesco Marchioni nel catalogo dedicato alla mostra, ha portato sulla scena mondiale star hollywoodiane e attori di casa nostra in uno straordinario intreccio di professioni, amori e scazzottate. Allora come oggi vivere sulla scena di Roma non è cosa facile. Ma tutto questo non sarebbe stato senza i paparazzi.
La mostra, patrocinata dal Comune di Macerata e dall'Apm, si compone di 100 foto, divise nelle sezioni spettacolo, eventi, cinema, televisione, musica, autorità, politica e sport.
Protagonisti della mostra sono da una parte il maceratese Guido Picchio, inviato di guerra e fotoreporter con numerosi scoop alle spalle, fotografo di segretissimi matrimoni di vip ma anche delle tragiche scene di guerra in Bosnia, dei viaggi del Papa come del pellegrinaggio Macerata-Loreto, e dall'altra Rino Barillari, storico fotografo della Dolce vita e il più famoso paparazzo italiano, con 74 macchine fotografiche fracassate e 163 ricoveri in ospedale per aggressioni subite per aver fatto foto proibite.
Il "paciarolo" Guido Picchio va orgoglioso del suo appellativo di paparazzo: "Mi piacciono i personaggi della Dolce Vita. Loro, magari solo in apparenza, ti comunicano un senso di allegria e di ottimismo, e, tutti insieme, in corteo, come nel finale di Otto e mezzo di Fellini, addolciscono anche la vita mia". Personaggio dal carattere bizzarro e stravagante, il mondo gli appare come una immensa miniera di immagini da cogliere al volo, anche a costo di riprese a penzoloni da un elicottero o di fughe precipitose e scontri con le guardie del corpo.
Il "King" dei fotogiornalisti Rino Barillari - racconta Marchioni - definito dal Washington Post "l'unico paparazzo che fa rivivere la Città Eterna", ha centrato con la sua inseparabile Leica personaggi del calibro di Anita Ekberg, Sofia Loren, Anna Magnani, Federico Fellini, il quale gli raccomandava sempre: "A Barillà, non ti fa menà".
La mostra, allestita presso la Galleria degli Antichi Forni, rimarrà aperta fino al 29 luglio.