Comune di Macerata


Sei in:  Home , Corsi illustrazione , Corsi illustrazione
Ultimo Aggiornamento: 14/10/04

Al via i Corsi di illustrazione Libriamoci 2004

COMUNICATO STAMPA N.3 sabato 17 luglio 2004
OGGETTO: Corsi di illustrazione "Libriamoci 2004": si cambia sede

Prendono il via lunedì prossimo, 19 luglio, con il corso base, i corsi di illustrazione "Libriamoci 2004" che, organizzati dall'associazione La fabbrica delle favole e dall'assessorato ai Servizi scolastici del Comune di Macerata,. hanno avuto numerose adesioni da tutta Italia. Si terranno non più nella Galleria degli antichi forni come preventivato, ma nella suggestiva Specula della Biblioteca comunale in piazza Vittorio Veneto.
I corsi estivi, tenuti da artisti di fama internazionale, sono destinati a chiunque voglia dedicarsi all'arte dell'illustrazione per l'infanzia, a chi desidera migliorare la propria conoscenza delle tecniche pittoriche e delle tecniche di narrazione proprie del libro illustrato.
Quello in programma per la prossima settimana (dal 19 al 24 luglio) si intitola "Come nasce un'illustrazione" ed è guidato da Mauro Evangelista. Partecipano colore che intendono per la prima volta avvicinarsi al mondo dell'illustrazione per l'infanzia, ragazzi, adulti, genitori, insegnanti ed altri operatori della scuola .
I corsi di specializzazione "Il colore" (dal 26 al 31 luglio) e "Guardare il libro con occhi diversi" (dal 2 al 7 agosto) - curati rispettivamente da Francesca Chessa e da Annalaura Cantone - mirano al perfezionamento tecnico e stilistico ma anche all'approfondimento delle problematiche inerenti al settore editoriale.
Questo il programma generale dei corsi: si alterneranno fasi teoriche, in cui verrà progettata la narrazione per immagini, e fasi pratiche, durante le quali verranno realizzate le immagini stesse con le tecniche che via via si apprenderanno. Tra gli altri argomenti saranno trattate anche le tecniche pittoriche, gli stili di disegno, il rapporto testo-illustrazione, l'analisi di alcune illustrazioni e delle loro fonti, il ritmo e l'atmosfera nell'illustrazione attraverso l'uso del colore.

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433