Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 14/10/04

Banda della Guardia di finanza venerdì a Macerata

la banda della guardia di Finanza
COMUNICATO STAMPA N.1 lunedì 26 luglio 2004
OGGETTO: Banda della Guardia di finanza venerdì per la prima volta a Macerata

Per la prima volta la banda musicale della Guardia di Finanza si esibisce nella nostra città presentando un repertorio che spazia da Rossini a Bernstein. Appuntamento allo Sferisterio venerdì prossimo (30 luglio) alle 21.30, l'ingresso è libero.
Organizzato dall'Ente per l'educazione e l'istruzione musicale "Notaio Augusto Marchesini"con il patrocinio del Comune di Macerata e della Provincia di Macerata, il concerto cade in occasione del 230° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di finanza e del 40° anniversario della stagione lirica di MacerataOpera. Saranno presenti le massime autorità civili e militari.
Questo il programma della serata: nella prima parte "La gazza ladra" di Rossini, "La forza del destino" di Verdi, "I maestri cantori di Norimberga" di Wagner" e "Suite n.1 per banda militare" di Holst. I brani della seconda parte sono invece "A festive ouverture" di Reed, "Jazz suite n.2" di Shostakovich, "Amarcord Fellini" di Rota ed infine "West side story" di Bernstein.
La banda musicale della Guardia di Finanza, fondata nel 1926, è un complesso artistico stabile composto da 102 elementi. Durante la sua lunga attività concertistica, si è esibita nelle più prestigiose istituzioni musicali italiane ed ha collaborato più volte con alcune delle più affermate orchestre sinfoniche italiane ed internazionali. Le doti di fusione, la qualità del suono e la sensibilità interpretativa rendono il Complesso uno dei più prestigiosi a livello internazionale.
Dal 2002 la Banda è diretta dal maestro Maggiore Leonardo Laserra Ingrosso. Nato ad Avetrana (Taranto) e docente di composizione al liceo musicale Niccolò Piccinni" di Bari dal 1991 al 1996, Laserra Ingrosso ha diretto numerosi concerti e si è più volte esibito come pianista accompagnatore in formazioni musicali di vario tipo.
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433