Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Pino Daniele a Macerata , "Un ponte fra culture"
Ultimo Aggiornamento: 20/10/04

"Un ponte fra culture", giovedì il flamenco in piazza

COMUNICATO STAMPA N.2 martedì 3 agosto 2004
OGGETTO: "Un ponte fra culture", il flamenco nell'ultima data maceratese

Doppio appuntamento giovedì (5 agosto) alle 21,30 per il festival "Un ponte fra culture". Nella cornice di piazza Vittorio Veneto, si esibirà nella sua prima tournée in Italia lo spagnolo Enrique Lozano, preceduto dal trio argentino di Veronica Condomì.
Stili diversi per le due formazioni in un unico spettacolo dal titolo "Il sentimento cantato". Lozano, meglio conosciuto con il nome d'arte di El Pescao, è uno dei più noti "cantaores" di flamenco contemporanei. I suoi riferimenti artistici sono Camaron de Isla e il grande Paco de Lucia. In questa esibizione è accompagnato da tre musicisti e da una coppia di ballerini, anch'essi rappresentanti della nuova generazione gitana. La voce limpida e forte di Veronica Condomì, è invece sostenuta alla chitarra da Ernesto Snajer e alle percussioni da Facundo Guevara. La cantante, cresciuta al fianco di Mercedes Sosa, è una prestigiosa interprete di folk argentino. Nel suo repertorio presenta anche brani di bossanova e pezzi della tradizione paraguaiana e guatemalteca.
La data maceratese - seconda dopo quella del 31 luglio - rientra nella settima edizione del festival "Un ponte tra culture", che prevede il coinvolgimento di artisti italiani, argentini, uruguaiani, spagnoli, brasiliani e messicani con lo scopo di promuovere artisti delle nuove generazioni. Il Festival è patrocinato da: Direcciòn general de cultura- Cancelleria del Ministerio de Relaciones exteriores y culto de la naciòn Argentina, Ambasciata argentina in Italia, Regione Marche e provincia di Ancona.
Le altre date italiane del Festival sono: venerdì 6 agosto a Castelfidardo, 7 agosto a Loreto, dal 10 al 22 agosto a Camerano e dal 28 al 31 agosto in Ancona.

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433