Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Scrutatori , Porta mercato
Ultimo Aggiornamento: 20/10/04

"Porta mercato" fino a lunedì e poi...a New York

COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 6 agosto 2004
OGGETTO: Mostra mercato approda a New York, anche lunedì artigianato artistico

A ottobre la mostra Porta Mercato, in corso in questi giorni in piazza Mazzini, si trasferirà nello stato di New York per rappresentare le Marche in una prestigiosa vetrina del made in Italy organizzata dai ministeri degli Esteri e dell'Economia in collaborazione con la contea di Westchester. L'iniziativa si svolgerà dal 29 al 31 ottobre a White Plains, capoluogo della contea che si trova nello Stato di New York. Il prestigioso riconoscimento è comunicato dall'assessore al Turismo e commercio, Stefano di Pietro assieme alla decisione di prorogare a lunedì la Mostra mercato di alto artigianato anche per sfruttare la coincidenza con il concerto di Pino Daniele allo Sferisterio.
Sono ormai sessantadue gli espositori della Mostra mercato, iniziativa che rientra nell'ambito del programma dell'Estate maceratese 2004 promosso dall'amministrazione comunale. Nello scenario della piazza, illuminato da fasci di luce e ornato da un giardino messo a punto dalla cooperativa Meridiana, si può ammirare uno spaccato dell'artigianato artistico marchigiano, con prodotti accuratamente selezionati e scelti in base al loro legame con l'antica tradizione regionale, con i vecchi mestieri di una volta che vanno man mano scomparendo, ma che, allo stesso tempo, costituiscono un enorme patrimonio culturale da valorizzare e diffondere. Tra gli espositori (folta la presenza dalla provincia di Pesaro), da sottolineare gli specialisti di vetro, ceramica, bronzo, legno, rame, cristallo (tra cui l'unico marchigiano che lavora Swarosky e ben quindici orafi.
Partecipano all'iniziativa anche un gruppo di antiquari del nord Italia già presenti a Fontenellato, località nella quale Macerata prese parte ad una importante mostra mercato con la sezione "Gli ori delle Marche". Particolare riguardo quest'anno alla sezione dedicata alle sculture con la presenza dei "cesellatori" di argento del calibro di Tapia Tradic, Clara Maiocchetti e Maria Rita Massarini.

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433