Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Festival del folklore , Beat generation
Ultimo Aggiornamento: 20/10/04

Poesia, dopo il Petrarca domenica la Beat generation

COMUNICATO STAMPA N. 2 giovedì 19 agosto 2004
OGGETTO: Beat generation, dopo il Petrarca domenica le nuove declamazioni

Stavolta Sergio Carlacchiani declama i poeti della Beat generation. Dopo i sonetti del Petrarca, il poeta civitanovese muta totalmente prospettiva storica e culturale, e domenica prossima alle 21,30 in piazza Cesare Battisti (ingresso gratuito) si cimenta con mostri sacri come Kerouac, Ginsberg, Burroughs, Corso e Ferlinghetti. Ad accompagnare Carlacchiani, il gruppo Limanaquequa, ottimi musicisti in gran parte marchigiani con un repertorio jazz che attinge anche alla musica popolare.
Corrente letteraria e culturale fiorita negli Stati Uniti nel corso degli anni Cinquanta, la generazione beat si scagliò contro la società conformistica scaturita dal secondo dopoguerra. Erano gli anni del boom ma anche della minaccia nucleare e Kerouac interpretò i sentimenti di una generazione utilizzando anche contenuti polemici e "forti", come si potrà ascoltare domenica in piazza Cesare Battisti.
La rassegna poetico - musicale ha un evidente legame con la mostra di Andy Warhol in corso a Civitanova Marche e proseguirà, sempre a Civitanova il 27, con un omaggio alla straordinaria creatura newyorkese dello stesso Wahrol, i Velvet Underground, uno tra i più influenti ensamble della storia del rock.

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433