Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Permessi per la Ztl , Azione cattolica
Ultimo Aggiornamento: 14/10/04
Un momento della festa allo Sferisterio

Azione cattolica, ieri un'intensa giornata

COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 3 settembre 2004
OGGETTO: Festa - pellegrinaggio di Azione cattolica/ieri un'intensa giornata.
   Giochi, musica, balli, incontri e un convegno. Si è svolta ieri a Macerata la giornata "clou" della Festa pellegrinaggio di Azione cattolica che ha portato nelle piazze della città centinaia di persone. Numerosi pellegrini già dalla mattina hanno affollato il centro visitando la Basilica della Madonna della Misericordia e altri luoghi di culto. Nel pomeriggio al via invece le iniziative di musica e festa nell'arena Sferisterio, concluse poi dall'incontro di preghiera presieduto dal vescovo e ai giochi organizzati dal Csi negli spazi dell'Istituto Salesiano.
   Affollato anche il Teatro Lauro Rossi dove si è svolto il convegno nazionale  "Una casa per il vangelo" che ha visto la presenza della presidente di Azione cattolica Paola Bignardi, del direttore dell'ufficio nazionale per la Pastorale della famiglia, monsignor Sergio Nicolli e dei coniugi Giulia Di Nicola e Attilio Danese. A fare gli onori di casa il sindaco Giorgio Meschini e monsignor Luigi Conti vescovo della nostra Diocesi. Una famiglia intesa come luogo privilegiato per la trasmissione della fede, ma fatta anche di convivenze non sempre idilliache, una famiglia che a volte fallisce il suo progetto di vita, ma pur sempre una famiglia sacra che ha bisogno di una Chiesa missionaria che non metta paletti, ma le si affianchi con spirito di condivisione. E' questo uno degli aspetti emersi durante il convegno al quale non sono mancate le valide testimonianze di coppie che vivono in pieno lo spirito del "Progetto Nazareth" di Azione cattolica e la vocazione evangelizzatrice della famiglia.
   Dopo la "Cena insieme" in piazza della Libertà e piazza Mazzini la serata è proseguita con le esibizioni di gruppi musicali, balli di gruppo e giochi fino alla mezzanotte.
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433