Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Sferisterio , Viale Puccinotti
Ultimo Aggiornamento: 22/10/04

Viale Puccinotti, giovedì riprendono i lavori

COMUNICATO STAMPA N. 1 martedì 12 ottobre 2004
OGGETTO: Viale Puccinotti, giovedì riprendono i lavori

Riprendono giovedì i lavori per il rifacimento della passeggiata di viale Puccinotti con l'obiettivo di riportarla il più possibile alla pendenza originaria. Occorre innanzitutto sottolineare che il progetto di restauro impone la salvaguardia dei vincoli preesistenti, e in particolare la presenza dei sottopassaggi, la quota non alterabile della balaustra e la presenza di radici degli alberi che l'amministrazione ha deciso di salvaguardare.
In ogni caso sarà rifatta poco più del cinquanta per cento della pavimentazione in travertino riducendo sensibilmente la pendenza trasversale e, contemporaneamente, verranno completate le opere sospese a suo tempo, ossia il restauro della balaustra e la collocazione di panchine e altro arredo urbano. La conclusione è prevista nel periodo natalizio salvo complicazioni legate al clima (leggi neve).
Una rapida e soddisfacente ripresa - e conclusione - dei lavori era stata sollecitata dal sindaco. Dopo la visita di collaudo di sabato scorso, a cui hanno partecipato i funzionari del Comune e i rappresentanti dell'impresa, è stato quindi emesso il provvedimento previsto in tali casi dalla normativa dei Lavori pubblici per la riapertura del cantiere.
Come noto, una volta riaperta la passeggiata i lavori furono sospesi in seguito a verifiche che evidenziarono una eccessiva pendenza trasversale della passeggiata a ridosso delle mura. Lo scorso aprile un incarico di consulenza e collaudo venne conferito all'architetto Francesco Giovanetti, esperto in lavori di restauro e dirigente del Comune di Roma. Nella sua relazione, consegnata all'inizio di giugno, l'architetto romano, pur condividendo l'impostazione complessiva del progetto, suggerì di correggere la pendenza trasversale nel tratto che va dalla rotonda dei Giardini Diaz verso lo sbocco a Porta Montana e in prossimità di piazza Garibaldi. Giovanetti richiese inoltre nuove e più estese misurazioni volte a verificare le numerose fessurazioni emerse sulla superficie della passeggiata. Le indicazioni del collaudatore sono state quindi prese come base dell'atto amministrativo necessario all'avvio dei lavori di rifacimento.
In questa fase la ripresa dei lavori non comporta oneri per l'amministrazione comunale. Eventuali future contestazioni saranno risolte secondo le normative che disciplinano i lavori pubblici.

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433