Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 21/10/04

In Comune il pensionato che ha salvato tre bimbi

Il sindaco, Bartoloni e i due vigili in Comune
COMUNICATO STAMPA N.3 giovedì 14 ottobre 2004
OGGETTO: Ricevuto dal sindaco il pensionato che ha salvato tre bambini e la mamma

Benito Bartoloni, il pensionato sessantatreenne che il 29 settembre scorso salvò dalle fiamme di un appartamento in viale Trieste tre bambini e la mamma, è stato ricevuto ieri dal sindaco Giorgio Meschini che gli ha consegnato un riconoscimento per il gesto di grande coraggio. Con lui i vigili urbani Lorella Martinelli e Stefano Teloni (nella foto), che quel giorno hanno collaborato alle operazioni di salvataggio. Bartoloni ha ripercorso durante l'incontro col sindaco (presenti anche l'assessore Massimiliano Bianchini, Michele Lattanzi ed il vice sindaco Lorenzo Marconi) quei drammatici momenti in cui ha detto "senza ragionare sul pericolo, mi sono lanciato nella casa da cui usciva il fumo appena ho sentito che dentro c'erano dei bambini".
 
Bartoloni con il sindaco
Con due spallate ed un colpo di anca, Bartoloni ha buttato giù la porta e strisciando sul pavimento, per evitare il denso fumo e le fiamme sprigionatesi dal televisore, ha afferrato il bambino più grande portandolo in salvo in strada. Subito dopo è rientrato e ha preso anche il secondo bambino, consegnandolo alla vigilessa che nel frattempo aveva raggiunto l'appartamento. Il terzo bambino di appena sei mesi l'ha preso dalle braccia della mamma che gridava aiuto vicino alla finestra, portando poi in salvo anche lei.
Meschini ha ringraziato e si è complimentato con l' "eroe" maceratese non nuovo tra l'altro ad imprese di coraggio e di altruismo, consegnando a lui ed ai due vigili un stendardo con lo stemma della città.
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433