COMUNICATO STAMPA N. 2 martedì 9 novembre 2004
OGGETTO: Il Centrosinistra unito diventa Centrosinistra unito - Italia dei valori
Nei giorni scorsi Giampiero Damiano, già consigliere dei Ds, ha deciso di cambiare la denominazione del suo gruppo consiliare da Centrosinistra unito a Centrosinistra unito - Italia dei valori.
"Ho deciso di ampliare la "ragione sociale" del mio gruppo consiliare - scrive Giampiero Damiano; "a suo tempo sono uscito dal gruppo consiliare dei Ds e, dato che dovevo necessariamente aderire ad un altro gruppo, stabilì - così come previsto dal regolamento - di fondare un gruppo autonomo. Tutti i partiti del centrosinistra vogliono ancora affermare la propria soggettività, anche se sta nascendo una futura volontà di unire, coordinata da Romano Prodi. Desidero dare il mio contributo a questa ricerca di futura unità tra tutte le forze del Centrosinistra. Oggi posso farlo solo se aderisco ad uno dei partiti di centrosinistra, un Centrosinistra unito, ancora da costruire non solo a livello nazionale".
"Centrosinistra - prosegue Damiano - si legge e si scrive come se fosse una parola sola: essa supera la nozione di sinistra e quella di centro. Poi si mette un trattino che significa la specificazione, la particolarità di questo centrosinistra unito: il partito fondato da Antonio di Pietro."