COMUNICATO STAMPA N.3 martedì 9 novembre 2004
OGGETTO: Condono, decisa la percentuale di maggiorazione degli oneri concessori.
A Macerata è del 100% la percentuale di maggiorazione degli oneri di urbanizzazione dovuti al Comune per sanare gli illeciti edilizi. Lo ha stabilito ieri pomeriggio la Giunta comunale con una delibera in tema di condono. Sono così tutti definiti i termini che permetteranno agli utenti, fino ad oggi in attesa, di regolarizzare gli abusi edilizi operati sul territorio e presentare le domande in sanatoria entro il 10 dicembre.
La legge regionale n.23 del 2004, che detta le norme per l'applicazione della legge nazionale, stabilisce infatti in via diretta la percentuale di incremento del contributo per il costo di costruzione lasciando poi ai singoli Comuni la facoltà di stabilire l'aumento per ciò che riguarda invece gli oneri di urbanizzazione.
Per facilitare il conteggio da versare come anticipazione, di per sé abbastanza complicato, il servizio Gestione del Territorio ha predisposto una tabella parametrica ed un modello contenente le modalità e l'elenco dei documenti da consegnare, che dovrà necessariamente essere utilizzato per la presentazione della domanda.
I due modelli sono disponibili allo Sportello unico per l'edilizia, nella sede del Municipio di viale Trieste, 24 o anche sul sito old.comune.macerata.it al link Eventi della vita - Cittadino - Abitare - Sportello unico per l'edilizia.