COMUNICATO STAMPA N.1 lunedì 22 novembre 2004
OGGETTO: giornata della colletta alimentare, un aiuto concreto per i più bisognosi
"Condividere i bisogni per condividere il senso della vita": questo lo slogan della Giornata nazionale della colletta alimentare, iniziativa che si svolgerà sabato 27 novembre.
In oltre 4.000 supermercati in tutta Italia, 100.000 volontari, tra i quali Paolo Brusio e Giancarlo Fisichella, inviteranno le persone a donare alimenti (preferibilmente omogeneizzati ed alimenti per l'infanzia, tonno, olio , pelati e legumi in scatola), che saranno distribuiti a più di un milione di indigenti attraverso i molti enti convenzionati con il Banco Alimentare: mense per i poveri, comunità per i minori , centri di solidarietà.
Nel 2003 gli italiani hanno donato quasi sei mila tonnellate di cibo pari a 19 milioni di euro.
A Macerata i supermercati che aderiscono all'iniziativa sono lo Sma di Collevario, lo Sma di San Francesco, il Conad di via dei Velini, la Socopad di via Marche, l'Eurospin di Collevario e il Cityper di Piediripa.
La giornata nazionale della colletta alimentare vede l'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica ed è organizzata dalla Fondazione Banco alimentare, dalla Federazione dell'impresa sociale della Compagnia delle opere, dall'Associazione nazionale alpini e dalla Società san Vincenzo de Paoli. Partecipano anche i media, le agenzie di pubblicità, gli sponsor ufficiali - Banca Intesa, Fastweb, Assogestioni e Club Lombardia.
Si tratta di una iniziativa che, in tutte le sue edizioni, ha riscosso sempre molto successo, dimostrando il senso di solidarietà che il nostro Paese ha nei confronti dei più bisognosi.