Comune di Macerata


Sei in:  Home , Prosa, per il Re Lear è già "tutto esaurito" , Prosa, per il Re Lear è già "tutto esaurito"
Ultimo Aggiornamento: 26/11/04

Prosa, per il Re Lear è già "tutto esaurito"

COMUNICATO STAMPA N.1 venerdì 26 novembre 2004
OGGETTO: Prosa, per il Re Lear di Shakespeare è già "tutto esaurito"

Per Re Lear, l'opera di William Shakespeare che andrà in scena lunedì e martedì prossimi (29 e 30 novembre) alle 21.00, non ci sono più posti liberi. Tutto esaurito anche il loggione così come le biglietterie ripetono ormai da giorni.
Protagonista della celebre opera, terzo appuntamento della stagione di prosa del Lauro Rossi realizzata da Comune e Amat, è Roberto Herlitzka, uno dei migliori attori italiani di oggi per finezza di sfumature e per vigore drammatico. Daniela Giovanetti sarà Cordelia e nei ruoli di Edgar ed Edmond si affronteranno due tra gli interpreti di maggior talento della nuova generazione, Luca Lazzareschi e Alessandro Preziosi.
Re Lear è un'opera moderna, complessa, universale, che confermerà ancora una volta la capacità, che Shakespeare possiede, di parlarci come fosse "un nostro contemporaneo" e di emozionarci con un teatro che ogni suo testo rende luogo di dubbio, di magia e di pensiero. Ci sono le luci e le ombre di un uomo che nell'opera si pone al centro d'una vicenda fatta di contraddizioni, di virtù punite, di saggezza che nasce dalla cecità e dalla follia, di "tempeste dell'anima" che rendono impossibile anche ai padri leggere nel cuore dei figli. Un universo in cui l'uomo appare fragile e lacerato, in balia di una realtà insensata che a Lear sembra un grande palcoscenico di pazzi, e a cui proprio a un pazzo sono affidate battute ciniche e il dono di percepire con obiettività gli errori altrui.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433