Comune di Macerata


Sei in:  Home , Rassegna Perugini, al TLR L'uomo e la sua morte , Il programma del Natale, Macerata ti sorprende
Ultimo Aggiornamento: 03/12/04

Il programma del Natale, Macerata ti sorprende

COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 3 dicembre 2004
OGGETTO: Il programma del Natale, Macerata ti sorprende

Quest'anno a Natale sarà impossibile annoiarsi a Macerata, tante sono le iniziative in programma a partire da domenica 5 dicembre. Sarà un Natale di sorprese, come recita lo slogan dei manifesti, e all'insegna della riscoperta della città, della vivibilità delle vie cittadine senz'auto, dello shopping in libertà, ma anche di appuntamenti con il teatro di qualità, con la musica, la danza di alto livello e la solidarietà. Non mancheranno appuntamenti con la tradizione, come mercatini natalizi e presepi.
"Ancora una volta la collaborazione delle associazioni cittadine sia culturali che dei commercianti - commentano gli assessori Massimiliano Bianchini e Stefano di Pietro - ha consentito di offrire ai maceratesi ed agli ospiti che saranno in città nel periodo di Natale un'offerta culturale e di servizi che ci auguriamo sia apprezzata e renda ancora più piacevole l'atmosfera natalizia".
"Quest'anno per rendere ancora più agevole lo shopping ed il passeggio in città abbiamo voluto offrire il servizio sperimentale di baby parking al cinema Italia, dove i genitori potranno lasciare in tutta tranquillità e gratuitamente i loro piccoli con animatori ed assistenti qualificati, mentre passeggiano e fanno acquisti. Preferibilmente "Made in Macerata" - afferma Di Pietro.
Via allo shopping a partire da domenica prossima con il mercatino artigianato artistico e la fiera di Natale che sarà riproposta anche domenica 12 e 19 dicembre. Per la festività di mercoledì 8 dicembre si terrà il mercato settimanale in centro, a Sforzacosta ci sarà il mercatino in via Veranda e a Piediripa lungo via Volturno quello dei prodotti tipici, alimentari e biologici. Dal 16 al 24 dicembre nel centro storico mercatino di Natale con artigiano e prodotti tipici natalizi. L'11 ed il 18 dalle 16 al cinema Italia apertura baby parking "Io mi diverto, mentre mamma e papà fanno shopping" - Animazione film e giochi per bambini. Il 12, 18, 19 e 20 dicembre edizione natalizia de "Il Barattolo" mercatino dell'antiquariato e dell'usato. E ancora, due week and (11-12 e 18-19 dicembre) con la città a misura d'uomo, in cui le auto daranno spazio agli artisti di strada, ai giocolieri e all'animazione musicale itinerante con "l'Ensemble Salvadei -Città di Macerata".
Gli appuntamenti culturali prederanno il via giovedì 5 dicembre al Lauro Rossi con il debutto dei dei ragazzi dell'Anffass nel concerto"Musiche e suoni dal mondo" frutto di un interessante lavoro curato da Maurizio Carbone da cui è nato un cd di ottima musica. Il 10 dicembre appuntamento sempre al teatro con lo spettacolo di danza "Aura Nydra" e con la mostra in Pinacoteca del presepe artistico "Il presepe alluminato di Lorenzetti" e quella di opere sulla natività. L'11 dicembre ancora teatro con Rebis, che presenta "Buttadeo", il 12 la Rassegna d'arte drammatica Perugini con "Quella notte nelle Ardenne" Tre gli appuntamenti con il teatro di Marco di Stefano e Tanya Khabarowa. Il teatro della comunità "Così vicino così lontano - macer-azione atto secondo", la prima nazionale di "Reflection" e "Bach e Mozart" rispettivamente il 15, il 16, il 17 dicembre. Il 18, in scena la solidarietà con uno spettacolo per "Telethon", il 21 e 22 "Cantico dei cantici", il 23 concerto di Natale orchestra filarmonica marchigiana, il 26 concerto di Natale Orchestra "Salvadei Brass", il 29 commedia musicale "The Beggar's Opera"ed il 30 concerto "Gospel Harlem Gospel Choir". Il 31 dicembre capodanno multietnico nel centro fiere di Villa Potenza , il 4 gennaio musica e poesia nella chiesa Santa Maria della porta, il 6 spettacolo di danza per bambini "Losymasol" dalle 16 alle 18 al teatro Lauro Rossi e alle 21 nella cattedrale di Macerata concerto per coro ed orchestra d'archi.
Il programma completo degli appuntamenti è anche nel sito del Comune old.comune.macerata.it
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433