Comune di Macerata


Sei in:  Home , Un concerto di percussioni in teatro , Ciak per documentario sull'architetto Floriani
Ultimo Aggiornamento: 07/12/04

Ciak per documentario sull'architetto Floriani

COMUNICATO STAMPA N.5 martedì 7 dicembre 2004
OGGETTO: Ciak in città per documentario sull'architetto Floriani

Ciak in città per le riprese un documentario dal titolo provvisorio "Pietro Paolo Floriani, un uomo del suo tempo" venerdì e sabato dalle 9 alle 13 in luoghi come la Loggia dei Mercanti, il Teatro Lauro Rossi, Piazza della Libertà e alcune vie di della città. regia di Massimo Angelucci Cominazzini. Il lavoro, diretto da Massimo Angelucci Cominazzini, è inserito nel Progetto documentari, costituito da singoli filmati su personaggi illustri nati nelle Marche e presi in esame attraverso il mezzo cinematografico.
Promosso da Artesettima il progetto vede coinvolti Fondazione Carima, Provincia di Macerata assessorato ai Beni culturali della Provincia, assessorato alla Cultura del Comune, Accademia delle belle arti, assessorato al Turismo e assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche, assessorato alla Cultura del Comune di Corridonia, la Federazione italiana dei circoli del Cinema - Roma, Ficc Centro regionale Marche, l'Associazione Compagnoni Floriani, la Mediateca delle Marche - Ancona, l'Agis - delegazione Marche.
Nei due giorni di ripresa saranno coinvolti gli allievi dell'Accademia di belle che frequentano il Corso dell'Accademia di Regia cinematografica, tenuto dallo stesso Angelucci Cominazzini, all'interno del Dipartimento di comunicazione visiva multimediale dell'Accademia diretto dal professor Massimo Puliani.
Gli allievi dell'Accademia, già a lavoro da due mesi sul Progetto ed inseriti nei diversi reparti cinematografici come produzione, regia, scenografia, grafica, fotografia e montaggio, saranno parte della troupe di ripresa coadiuvando e supportando i tecnici al fine di apprendere direttamente sul campo, dopo le parti teoriche già svolte, la tecnica professionale del fare cinema.
Il Progetto documentari vede per protagonisti, appunto, l'architetto militare del XVII secolo, Pietro Paolo Floriani (noto soprattutto per aver progettato le mura della città di Floriana, a Malta), oltre ad Annibale Caro da Civitanova Marche e Giovanni Battista Velluti da Corridonia e che avrà un periodo di produzione di due anni, si aggiunge quindi materiale a ciò che già è stato girato nei mesi scorsi e che porterà a termine il primo dei tre lavori previsti.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433