Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 28/01/05

E' emergenze neve in città

COMUNICATO STAMPA N.1 venerdì 28 gennaio 2005
OGGETTO: maltempo, continua l'emergenza neve

E' emergenza piena in città per la neve. Dopo tre giorni in cui la situazione è stata tenuta sotto controllo, il netto peggioramento delle condizioni metereologiche ha costretto l'Amministrazione comunale a mettere in atto una serie di azioni e a chiedere la collaborazione della cittadinanza per fronteggiare al meglio questa circostanza, che non si preannuncia facile.
Intanto in città il transito è consentito solo ai mezzi provvisti di catene o pneumatici da neve e a questo proposito il Comando dei Vigili urbani fa presente che verrà fatta rispettare l'ordinanza che sanziona i mezzi che ne sono sprovvisti. Proprio a causa di veicoli non attrezzati questa mattina si sono registrate difficoltà alla circolazione stradale in varie zone della città.
L'invito ai cittadini è comunque quello di limitare al massimo gli spostamenti in auto e di uscire, anche a piedi, solo in caso di effettiva necessità. Il lavoro degli spalatori e dei mezzi spartineve è infatti reso vano dalle abbondanti nevicate che ricoprono in brevissimo tempo il selciato e le strade appena puliti.
Altra raccomandazione riguarda i rifiuti. I cassonetti sono ormai pieni e i mezzi pesanti della Smea ancora non possono liberamente circolare per garantire un sufficiente servizio che si svolge soltanto con l'uso degli ape-car. Si invitano quindi gli utenti a non abbandonare la spazzatura in strada ma, per quanto possibile, a tenere i propri rifiuti in balcone o in spazi privati.
Una comunicazione importante è invece per gli anziani. Accogliendo la richiesta del sindaco, la Croce verde (n.tel 0733/231531 - 0733/234470)) in caso di urgenza e di grave necessità mette a disposizione i suoi operatori per acquistare e recapitare farmaci a domicilio. Eventuali casi di necessità possono anche essere segnalati al Comune facendo riferimento al centralino dei Vigili Urbani o ai Servizi sociali.
Ai cittadini si chiede inoltre di collaborare alla pulizia dei passaggi pedonali davanti le proprie abitazioni e di fare attenzione anche alle alberature. Nei giardini privati si consiglia di scaricare le piante dalla neve accumulata, mentre in strada l'invito è a non sostare con le auto sotto gli alberi sia per pericolo di caduta dei rami sia per permettere ai mezzi di emergenza di intervenire sulle parti più alte delle piante.
Importante poi fare attenzione ai cornicioni, soprattutto per gli edifici che hanno i tetti spioventi. Il passaggio al di sotto potrebbe infatti risultare pericoloso per la caduta improvvisa della neve accumulata.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433