Comune di Macerata


Sei in:  Home , Gli anni Settanta in mostra agli Antichi forni , Amnesty, immagini dall'Asia centrale
Ultimo Aggiornamento: 01/02/05

Amnesty, immagini dall'Asia centrale

COMUNICATO STAMPA N. 3 martedì 1 febbraio 2005
OGGETTO: Alla scoperta del cuore dell’Asia con le immagini di Roberto Bottoni

Grazie alle immagini scattate nel corso di un poco usuale viaggio di Roberto Bottoni, sarà possibile addentrarci nel cuore dell’Asia. Proposta da Amnesty international con il patrocinio del Comune, la proiezione delle diapositive “sull’esplorazione” di quattro stati centroasiatici, si terrà giovedì prossimo (3 febbraio) alle ore 21.15 nel Centro culturale polivalente in via Verdi 10/a. L'ingresso è libero e l'invito è esteso a chiunque.
Bottoni ha viaggiato da Tashkent e lungo la Valle di Fergana, sulle antiche tracce della via della seta ma lungo itinerari turisticamente inusuali, fino a Urumqi; sulle impossibili piste del Pamir, fiancheggiando a lungo il confine dell’Afghanistan in cui sono ancora visibili i segni di recenti conflitti e tensioni, attraversando passi ed altipiani ben sopra i 4.000 fino al terribile deserto cinese del Taklamakan, per giungere alle torride depressioni (sotto il livello del mare) di Turpan, nella più grande e occidentale provincia cinese dello Xinjiang, di fede musulmana e popolata da un’intricatissima e problematica commistione etnica e culturale.
L’esposizione di immagini e racconti di questo viaggio attraverso l’Uzbekistan, il Tagikistan, il Kirghizistan e lo Xinjiang si prefigge lo scopo di sensibilizzare il pubblico fornendo resoconti di una diretta esperienza con una realtà lontana, in cui s’intrecciano inevitabilmente aspetti turistici e problematiche sociali, presenti in questi luoghi ma spesso trascurate dai più classici canali informativi e commerciali. In ognuna delle serate previste, Amnesty international fornirà una scheda informativa su tematiche legate al territorio oggetto della serata.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433