Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Prosegue il progetto in favore dei profughi , Tre giorni in teatro con Silvio Spaccesi
Ultimo Aggiornamento: 02/02/05

Tre giorni in teatro con Silvio Spaccesi

COMUNICATO STAMPA N. 3 mercoledì 2 febbraio 2005 OGGETTO: Tre giorni in teatro con Silvio Spaccesi

Torna finalmente al Lauro Rossi l'attore maceratese Silvio Spaccesi con la commedia "I maneggi per maritare una figlia". L'opera, che venne interpretata dal grande comico Gilberto Govi, è già stata in scena al teatro Manzoni di Roma e sarà sul palcoscenico del teatro cittadino venerdì, sabato e domenica prossimi (4, 5 e 6 febbraio). I primi due giorni alle 21 e domenica alle 17.
Opera scritta da Nicolò Bacigalugo, impiegato comunale di giorno, commediografo la sera, è stata ripescata dall'oblio dal regista Silvio Giordani per celebrare il centenario della morte dell'autore genovese.
Silvio Spaccesi, chiamato nella parte che fu cavallo di battaglia dell'illustre predecessore Govi, ha il talento della comicità schietta, fatta di grandi mimiche e trovate vocali. L'attore maceratese porta infatti sul palco un personaggio tipicamente popolare, semplice e bonario. La commedia simpatica e vivace, dura circa due ore, e vede un capofamiglia alle prese con intrighi vari per condizionare a suo piacimento l'andamento familiare. La storia è quella originale, ma con qualche adattamento, con tutto il repertorio di equivoci, gelosie, delusioni ed ambizioni, tipico dei "maneggi". Spaccesi recita la propria parte con la caratteristica cadenza maceratese e grazie alla sua peculiare gestualità nervosa, offre al pubblico una comicità sanguigna e immediata. Sul palco con lui, Maria Cristina Fioretti nel ruolo della moglie Giggia, oltre a Marco Pantanè, Gianni Postillo e Gaia Riposati.
Si ricorda che è possibile acquistare i biglietti alla biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 19.30.

 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433