Comune di Macerata


Sei in:  Home , Giovedì prossimo dibattito sulla libertà religiosa nel mondo , Giovedì prossimo dibattito sulla libertà religiosa nel mondo
Ultimo Aggiornamento: 26/02/05

Giovedì prossimo dibattito sulla libertà religiosa nel mondo

COMUNICATO STAMPA N. 3 sabato 26 febbraio 2005
OGGETTO: Giovedì prossimo dibattito sulla libertà religiosa nel mondo

Un dibattito sulla libertà religiosa è organizzato dal centro diocesano "Padre Matteo Ricci", patrocinato dal Comune di Macerata e previsto per giovedì prossimo (3 marzo) alle 17 all'Antica biblioteca dell'università di Macerata. La conferenza vede in primo piano la relazione di Attilio Tamburrini, direttore della Sezione italiana "Aiuto alla Chiesa che soffre", e la presenza di monsignor Luigi Conti, vescovo di Macerata.
Il titolo del dibattito "Rapporto sulla libertà religiosa nel mondo" è anche un tema ricorrente del pontefice Giovanni Paolo II il quale, in particolare nei periodici incontri con il corpo diplomatico accreditato presso la Santa sede, ha insistito sul fatto che il diritto alla libertà religiosa costituisce il fondamento di tutti gli altri diritti dell'uomo. Ovviamente per "libertà religiosa" non s'intende solo la libertà dei cattolici di professare la propria fede, ma un pieno riconoscimento per tutti i credenti del diritto alla libertà religiosa come diritto naturale dell'uomo. Particolare attenzione verrà data alle situazione di alcuni paesi in cui le persecuzione religiosa e l'intolleranza amministrativa sono ancora forti.
La conferenza del 3 marzo è l'occasione di conoscere dati e situazioni spesso trascurati dai mass-media, ma di notevole rilevanza, anche solo per il coinvolgimento di ampi parti della popolazione mondiale.

 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433