Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 02/03/05

La saga della dinastia Olivetti domani al Lauro Rossi

COMUNICATO STAMPA N.3 mercoledì 2 marzo 2005
OGGETTO: La saga degli Olivetti nel teatro di Laura Curino domani al Lauro Rossi

La bambina - Fiat che ammira il mondo dei bambini - Olivetti. Questo l'incipit del teatro di narrazione di Laura Curino, domani alle 21,30 al Lauro Rossi, dedicato alla saga di Camillo e Vittorio Olivetti, e alla loro fabbrica "dal volto umano". Da qui lo sguardo quasi di invidia di una bambina che, dalle grigie colonie Fiat osserva il paradiso dei bambini - Olivetti, vite fatte di giochi, signorine attente e armadietti con le chiavi.
Il modello alternativo della fabbrica Olivetti è, per la torinese Curino, il pretesto per narrare di una fabbrica che vede l'uomo al centro di ogni progetto ed idea. L'idea incarnata prima da Camillo Olivetti, pioniere, avventuriero e rivoluzionario socialista, e poi da Adriano che ereditò l'utopia paterna e portò in fabbrica spettacoli, musica e libri.
Autrice ed attrice la Curino ha vinto numerosi premi e ha all'attivo spettacoli, conferenze, seminari e training dedicati specialmente al teatro di narrazione.
"La saga degli Olivetti", che rientra nel programma delle manifestazioni "La filanda di Boffalora" sulla sicurezza nei teatri, ha ottenuto il premio della critica nel 1998. Biglietto unico, dodici euro.


 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433