COMUNICATO STAMPA N. 2 mercoledì 2 marzo 2005
OGGETTO: "Dante e le Marche". Percorso multimediale tra turismo e letteratura
Un percorso multimediale alla scoperta delle Marche e della città di Macerata, seguendo i versi della Divina Commedia dantesca. E' "Dante e le Marche", il lavoro realizzato dalla Società Dante Alighieri su cd Rom che sarà presentato sabato 5 marzo alle ore 10 nella sala degli Specchi della Biblioteca Mozzi-Borgetti.
L'opera - curata dal prof Luca Di Dio e co-finanziata dalla Regione Marche nell'ambito di un progetto finalizzato alla realizzazione di servizi telematici a supporto dei circuiti culturali - propone un itinerario artistico culturale che si snoda in buona parte della regione coniugando l'approccio ai versi della Divina Commedia con la promozione dell'immagine artistica culturale e turistica del territori coinvolti. Tra questi Macerata, caratterizzata da una precocissima diffusione dell'opera dantesca testimoniata da un frammento di un codice trecentesco della Divina Commedia parte di un Tabularium che si conserva nell'Archivio Notarile.
Il cd propone anche una guida multimediale dei luoghi legati all'opera (con immagini e descrizione di monumenti, ricchezze paesaggistiche, itinerari e ricettività) come supporto informativo di valenza pratica che accompagna quella letteraria rappresentata dai versi di Dante. Presente anche una sezione didattica con giochi ed attività appositamente studiati per proporre un approccio leggero e divertente.
(Nella foto: La copertina del lavoro che sarà presentato sabato a Macerata).