Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Neve, domani scuole chiuse , Un sabato ricco di appuntamenti
Ultimo Aggiornamento: 04/03/05

Un sabato ricco di appuntamenti

COMUNICATO STAMPA N. 2 venerdì 4 marzo 2005
OGGETTO: Domani presentazione Cd rom su "Dante e le Marche" e altri appuntamenti

Domani, un sabato ricco di appuntamenti, con cultura, impegno sociale e buona cucina.
Alle ore 10 la presentazione del cd-rom "Dante e le Marche" nella sala degli Specchi della Biblioteca Mozzi-Borgetti. Un'opera curata dal professor Luca Di Dio, che ci permetterà di conoscere le relazioni fra la Divina Commedia e la nostra città, caratterizzata dalla precoce diffusione dell'opera dantesca. Il cd è anche una guida dei luoghi marchigiani legati all'opera dantesca dei quali propone immagini, descrizione di monumenti, di ricchezze paesaggistiche e di itinerari, coniugando l'approccio con i versi danteschi alla promozione dell'immagine artistica culturale e turistica dei territori coinvolti.
Sempre domani (sabato) ci sarà il primo itinerario di "Trame maceratesi romanzando...", le passeggiate narrate con finale enogastronomico, organizzate dagli assessorati a Cultura e Turismo del Comune di Macerata e dalla cooperativa "Il grande albero". Ideate per conoscere aspetti insoliti e curiosità della città di Macerata, domani esordirà con il "Futur Tour", questo il nome di questo appuntamento, che seguirà le tracce dell'esperienza futurista a Macerata e si concluderà con un finale ghiotto con le ricette di Ermete alla Taverna San Giuliano.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16 nella sala consiliare del Comune si svolgerà, nell'ambito della giornata dedicata alla donna, l'incontro per promuovere la nascita di una casa di accoglienza. Un appuntamento con la solidarietà e l'impegno sociale, organizzato dal Centro italiano femminile insieme a Comune di Macerata, Ircr, Antea, in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato.
Alla galleria Antichi Forni, alle 17,30, l'attenzione si sposterà invece verso una parte del mondo tanto lontana quanto diversa da noi, con l'inaugurazione della mostra "Primavera per l'Africa", organizzata dall'associazione di volontariato Servizio missionario giovanile oratoriano, in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato, Comune e Provincia di Macerata. Interverranno personalità civili e religiose per un momento orientato verso problemi tanto grandi, come la fame e la povertà, e che di riflesso riconduce a noi stessi, alla nostra società, attraverso l'interpretazione del fenomeno dell'immigrazione.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433