Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 15/03/05

In municipio i rappresentanti del popolo Saharawi

COMUNICATO STAMPA N.3 martedì 15 marzo 2005
OGGETTO: In municipio i rappresentanti del popolo Saharawi

"E' già una cosa grandiosa strappare un bambino dal deserto, farlo per un gruppo di bambini è una cosa ancora più grande". Così il vice governatore del Dakla, Mohamed Cheikh Lehbib, questa mattina in Municipio, ha commentato il contributo che la comunità maceratese sta dando alla causa saharawi in termini di assistenza culturale, medica e di ospitalità.
All'incontro con la delegazione della Provincia di Dakla hanno partecipato, oltre a Mohamed Cheikh Lehbib, il rappresentante del movimento Polisario per l'Italia che si batte per l'indipendenza della regione dell'ex Sahara spagnolo ora controllata dal Marocco, Khanduud Hamdi; il sindaco, Giorgio Meschini; il vice sindaco, Lorenzo Marconi; la presidente dell'associazione Rio de Oro, Barbara Vittori e Stefano Leoperdi, autore del volume "Il vento del Sahara".
Meschini, durante l'incontro, ha ribadito l'impegno preso con il popolo del Saharawi e ha sottolineato che il Comune di Macerata è felice di dare un piccolo contributo ospitando e aiutando i bambini.
Il vice governatore della provincia del Dakla, è nelle Marche con l'obbiettivo di portare il saluto e i ringraziamenti per l'aiuto avuto dalla provincia di Macerata prima di ripartire per l'Algeria dove le popolazioni saharawi hanno ricreato nei campi profughi realtà amministrative, come la provincia di Dakla, mutuate dalla loro terra d'origine sotto occupazione.
Al termine dell'incontro, il sindaco ha donato al vice governatore Lehbib la medaglia del comune di Macerata e un libro sullo Sferisterio. Confermando il sostegno politico del comune e accettando l'invito del vice governatore Lehbib ad andare nel Saharawi.
Le proposte e i progetti della Regione Marche riguardo il futuro del popolo saharawi verranno discussi in un incontro che si terrà venerdì prossimo a Villa Baruchello di Porto sant'Elpidio.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433