Comune di Macerata


Sei in:  Home , Concerto di Pasqua al Lauro Rossi , In "Svestiti" venerdì in scena le ballerine della Virtus
Ultimo Aggiornamento: 16/03/05

In "Svestiti" venerdì in scena le ballerine della Virtus

Si intitola "Svestiti" il nuovo spettacolo della coreografa e regista Valentina Pierandrei che debutta venerdì prossimo alle 21,30 al Lauro Rossi nell'ambito del programma Tlr Danza. Per l'assessore Massimiliano Bianchini, lo spettacolo è "il coronamento di sforzi importanti fatti dalle scuole di danza di maceratesi e dall'Accademia di belle arti, ulteriore dimostrazione di una crescita culturale della nostra città".
Nota al pubblico per la sua costante ricerca di nuovi linguaggi di comunicazione e di espressione attraverso il corpo, la Pierandrei si presenta al pubblico maceratese dopo il successo del suo precedente lavoro, intitolato "?", con protagonista la pittura dal vivo e su tela e su corpo, body-painting. In questo nuovo lavoro è lo spazio scenico a mutare ed a vivere quasi di vita propria. La Pierandrei si è così affidata ai giovani per i ruoli chiave del cast tecnico, scenografia e costumi sono curati da due talentuose studentesse dell'Accademia di Belle arti di Macerata, rispettivamente: Elisabetta Salvatori ed Ilaria Sebastianelli, le quali hanno sviluppato in concerto con le esigenze della regista un mondo ricco di fascino ed in perfetta armonia con le sue coreografie. A completamento del cast tecnico di "Svestiti" troviamo altri due studenti dell'Accademia di Belle arti, il regista di video Paolo Appignanesi ed il pittore Antonio Del Gatto, i quali hanno collaborato per la realizzazione dei video presenti come proiezioni all'interno della scenografia, il tutto attraverso l'utilizzo d'innovative tecniche di compositing video ed animazione.
Lo spettacolo prevede quindi una componente multimediale che, unita alla scenografia, ai costumi ed alle coreografie, crea un immaginario coerente e coinvolgente, vero e proprio percorso nella mente e nell'animo dell'uomo del nostro tempo, bloccato da consuetudini e cliché che il titolo stesso, "Svestiti", invita ad abbandonare, alla ricerca di noi stessi.
Il corpo di ballo, composto da allieve del corso di danza moderna della palestra Virtus di Macerata, tenuto dalla stessa Pierandrei, è composto da Elisa Bacaloni, Silvia Colotti, Nicla Francioni, Federica Frattani, Chiara Principi, Virginia Potetti, Margherita Saccà, Emanuela Sbriccoli, Olta Shehu, Valentina Valeri, le quali, nonostante la giovane età, hanno ampiamente dimostrato la loro preparazione e bravura nel corso degli anni. La loro crescita nel mondo della danza le ha viste impegnate su diversi palcoscenici della provincia; "Svestiti" segnerà per queste giovani ballerine il debutto in uno spettacolo di danza del quale saranno le uniche protagoniste.
Per informazioni e prenotazioni contattare la biglietteria del teatro allo 0733230735.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433