COMUNICATO STAMPA N.2 giovedì 17 marzo 2005
OGGETTO: Auguri a Transìta Nozzi che compie oggi 100 anni.
Macerata ha una nuova nonnina di cento anni. E' Transìta Nozzi, che oggi (17 marzo) taglia il traguardo del secolo di vita e per l'occasione ha ricevuto gli auguri del sindaco Giorgio Meschini espressi a nome dell'Amministrazione comunale e della città intera.
Nonna Transìta, che vanta un originale nome di origine spagnola, da sempre abita nel centro storico della città. Vedova da diversi anni di Oreste Ricciardi, in gioventù la nonnina si è sempre occupata dei lavori domestici e dei due figli Vincenzo ed Ennio, quest'ultimo deceduto di recente. Ha tre nipoti, tra i quali Sabrina Ricciardi attuale sindaco di Pollenza, e tre pronipoti.
La neo centenaria fa parte del gruppo dei cinque maceratesi che durante il 2005 compiranno cento anni e che vede tra le sue fila un unico rappresentante maschile. La più "grande" è Maria Battistini (nata a gennaio del 1905) seguita, a distanza di due mesi, da Transìta Nozzi. Dopo di loro sarà la volta di Angelo Bonfigli, nato nel mese di giugno, Guglielma Luciani, a luglio e Emilia Vittorietti che chiude la serie a settembre.
Il primato di "cittadina più anziana" spetta invece a Amorina Mandolini che il prossimo 23 giugno compirà 103 anni e precede ben tre maceratesi, Armida Cacciamani, Augusta Orlandi e Adele Vitali, che nel corso dell'anno festeggeranno il compleanno numero 102. L'unica a "spegnere" 101 candeline nel 2005 è invece Edvige Migliorelli. Bisogna infine scendere alla "classe" 1906 per trovare, in una classifica prevalentemente rosa, due rappresentanti maschili: Mario Costantini (99 anni compiuti a gennaio) e Angelo Spreca che li ha festeggiati a febbraio.