Comune di Macerata


Sei in:  Home , Grande evento gospel al teatro Lauro Rossi , Un patto per la salute mentale, alta adesione
Ultimo Aggiornamento: 19/03/05
COMUNICATO STAMPA N.2 venerdì 11 marzo 2005
OGGETTO: successo per il convegno conclusivo del progetto Help.

Ampia e calorosa la partecipazione del pubblico al convegno "Un patto per la salute mentale", che ha concluso, a due anni dall'avvio, il progetto Help inserito nelle politiche sociali dell'Ambito territoriale n. 15 e finalizzato ad aiutare le persone affette da disturbi mentali e le loro famiglie. Uno studio al quale hanno dato il proprio contributo la Provincia di Macerata, il Dipartimento di salute mentale dell'Asur zona 9 di Macerata, le cooperative sociali, le associazioni Anmic, Apa, Glatad e quella dei familiari di portatori di handicap psichico.
Operatori e rappresentanti dei servizi sociali, ma anche tanti universitari, famiglie e semplici cittadini hanno affollato, martedì scorso, la sala conferenze dell' Ostello dell'asilo Ricci e, nel pomeriggio, il Teatro Lauro Rossi dove si è svolta la rappresentazione "Uno, nessuno, centomila" allestita dal Dipartimento di salute mentale e dall'Accademia di Belle Arti di Macerata. Una collaborazione, questa, che ha espresso un proficuo rapporto umano e sociale scaturito nell'allestimento di uno spettacolo di grande efficacia e valore.
Vista la positiva esperienza la direttrice dell'Accademia maceratese, la professoressa Anna Verducci, durante il convegno ha espresso l'intenzione di avviare un corso biennale di specializzazione in "Arte terapia" per formare dei veri e propri professionisti nel campo.
Inoltre, nel corso del seminario, è emersa anche la richiesta di impegno a proseguire nell'erogazione dei servizi attivati e positivamente sperimentati dalle famiglie con familiari in condizioni di disagio.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433