Comune di Macerata


Sei in:  Home , E' on-line il Piano regolatore del Comune , E' on-line il Piano regolatore del Comune
Ultimo Aggiornamento: 29/03/05

E' on-line il Piano regolatore del Comune

COMUNICATO STAMPA N.2 martedì 29 marzo 2005
OGGETTO: E' on-line il Piano regolatore del Comune

E' in rete nel portale comunale old.comune.macerata.it la cartografia del territorio comunale associata alle norme tecniche previste dal Piano regolatore, obiettivo previsto dal programma di razionalizzazione ed innovazione del sistema informativo comunale.
La cartografia è raggiungibile seguendo il percorso Home>>Eventi della vita>>Impresa>>Sistema Informativo Territoriale, oppure digitando su http://old.comune.macerata.it/Engine/RAServePG.php/P/4583110315. Grazie alla cartografia si può individuare la propria via e quindi il proprio fabbricato, utilizzare vari strumenti di navigazione (zoom, spostamenti sulla carta e così via), e effettuare misurazioni di distanze e superfici.
Il raggiungimento di questo importante risultato, è stato conseguito dal personale del servizio alla Gestione del territorio e del servizio Informatico che, in collaborazione con la ditta Helix di Macerata - specializzata in servizi cartografici - in circa 3 anni e soli 75 mila euro di investimento, hanno riorganizzato il sistema informativo del territorio comunale aggiornando la base cartografica (edifici e strade) e le altre informazioni correlate. Lo strumento, messo a disposizione via internet per la consultazione della cartografia, consente, per ora in forma ufficiosa, di consultare le norme tecniche stabilite dal Prg semplicemente navigando sulla cartina di Macerata.
La cartografia del territorio comunale contiene anche le altre informazioni di localizzazione, utilizzabili per gli spostamenti ed il turismo, e consente anche di visualizzare la foto aerea del territorio (ortofotopiano), oltre all'uso di alcune funzioni di calcolo di aree e di distanze.
Per una efficiente navigazione si consiglia comunque un collegamento ad internet che consenta una velocità in download di almeno 256 Kbps (Adsl): sotto queste condizioni, la velocità media di ridisegno è di circa 10 secondi e quindi in linea con i requisiti di prestazioni standard per i siti web.
Le prossime tappe da raggiungere entro l'anno in corso e già pianificate, prevedono, oltre all'attivazione dei processi di aggiornamento della base cartografica in base al rilascio delle concessioni edilizie, anche l'acquisizione delle mappe catastali con relativa sovrapposizione e la rilevazione/aggiornamento di tutti i numeri civici degli edifici. Successivamente, grazie alla diffusione di tale strumento nei diversi uffici comunali, si provvederà ad aggiungere sempre nuovi contenuti informativi, dalla localizzazione dei servizi comunali e degli impianti, ai siti di interesse culturale, in base delle esigenze e richieste che si manifesteranno da parte degli uffici e dei cittadini.



 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433