Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 30/03/05

Con "Bestia da stile" chiude la rassegna Altri percorsi

COMUNICATO STAMPA N.1 martedì 29 marzo 2005
OGGETTO: "Bestia da stile" chiude la rassegna Altri percorsi

Venerdì prossimo (1 aprile) con lo spettacolo "Bestia da stile" chiude i battenti la rassegna dedicato al teatro di ricerca "Altri percorsi" che da anni affianca la stagione di prosa del teatro Lauro Rossi.
Un'opera firmata da Antonio Latella che la presenta sul palcoscenico maceratese a conclusione di un intenso viaggio nel teatro di Pasolini iniziato con Pilade passando per Porcile.
"Un testo non testo - scrive il trentacinquenne regista napoletano Latella - Un'opera teatrale che frantuma tutte le regole e le forme di scrittura teatrale. Una sorta di biografia, di testamento, dove lo stesso Pier Paolo Pasolini si schiera in prima linea, raccontando una storia e raccontandosi in questa non storia abitata da un universo di morti, che vide, nella primavera di Praga, la fine del comunismo. Non ci sono personaggi ma solo fantasmi e la parola prende forma solo attraverso i ricordi e la morte. Tutto precipita nel caos e l'uomo si fa bestia, la parola urlo disperato, non c'è più controllo e la mente non abita più nel cranio, ma tutto è un magma di corpo, di sangue, parola e pensieri... E' un viaggio alla scoperta, o meglio verso un inizio di conoscenza dell'artista e dell'uomo Pisolini, alla scoperta di un universo che aborre ogni forma di consolazione, ogni compromesso".
Nello spettacolo, prodotto da Nuovo Teatro Nuovo Teatro stabile di Innovazione, Teatro stabile dell'Umbria e la Biennale di Venezia, recitano Marco Cacciola, Marco Foschi, Giuseppe Lanino, Marco Martini, Giuseppe Massa, Giuseppe Papa, Annibale Pavone, Mauro Pescio, Giovanni Prisco, Enrico Roccaforte, Cinzia Spanò, Rosario tedesco e Stefania Troise.
Il costo del biglietto per assistere a "Bestia da stile" è di 12 euro. L'inizio dello spettacolo è fissato per le ore 21.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433