Comune di Macerata


Sei in:  Home , Macerata in lutto per il papa , On line vademecum per l'elettore e lo spoglio dei risultati
Ultimo Aggiornamento: 04/04/05

On line vademecum per l'elettore e lo spoglio dei risultati

COMUNICATO STAMPA N. 1 sabato 2 aprile 2005
OGGETTO: On line il vademecum per l'elettore.Vi si potrà anche seguire lo spoglio dei risultati. Gia in rete le pagine

Tutto è pronto per la consultazione elettorale di domenica e lunedì. I seggi apriranno alle ore 8 di domenica 3 aprile e si potrà votare fino alle ore 22, le operazioni di voto riprenderanno poi alle ore 7 fino alle ore 15 di lunedì 4 aprile 2005. Tre le schede che saranno consegnate all'elettore maceratese: una di colore verde per eleggere il presidente della giunta regionale ed il consiglio regionale, una di colore azzurro per eleggere il sindaco ed il consiglio comunale ed una rosa per eleggere i consigli di circoscrizione.
Per poter votare l'elettore dovrà esibire la tessera elettorale, insieme a un documento di riconoscimento. L'ufficio elettorale in via Trieste 24 sarà aperto continuativamente durante tulle le operazioni di voto, per cui chi avesse smarrito la tessera potrà richiedere il duplicato compilando l'apposito modulo disponibile anche nel sito del Comune old.comune.macerata.it o all'ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp), consegnandola all'ufficio Elettorale.
Servizi di trasporto per raggiungere i seggi per coloro che hanno difficoltà di deambulazione sono stati predisposti sia dall'Apm che dalla Croce Rossa. Ambedue naturalmente gratuiti. Il servizio della Croce Rossa va prenotato telefonando ai numeri 0733.493282, 336.870611 e 347.2625948.
Anche l'Apm ha disposto un servizio di trasporto pubblico su chiamata per disabili domenica, dalle 7,30 alle 14, e lunedì dalle 7,30 alle 13. Per prenotare è sufficiente chiamare lo 0733/492152.
Tutti i seggi sono accessibili da disabili, ad eccezione del n. 18 e n. 19 all'Istituto tecnico femminile di via Cincinelli 4. I disabili eventualmente assegnati a questi seggi possono votare in altro seggio accessibile.
Un vademecum per l'elettore è on line nel sito del Comune all'indirizzo http://old.comune.macerata.it/Engine/RAServePG.php/P/5063110300/M/4715110315 con tutte le informazioni utili ad esercitare il diritto di voto. Vi si possono trovare indicazioni sulle sedi dei seggi, sui servizi di accompagnamento per disabili, sui candidati a sindaco, i loro programmi elettorali, le liste che li sostengono nonché tutti i candidati per il Consiglio comunale e per i Consigli di circoscrizione, nonché sulle modalità per esprimere il voto e le preferenze compreso un fac-simile delle schede elettorali sia per le comunali che le regionali. Durante le operazioni di voto riporterà anche l'affluenza alle urne rilevata alle ore 12, 19 e 22 di domenica ed alle ore 15 di lunedì.
Durante le operazioni di spoglio, dalle 15 di lunedì 4 aprile il portale del Comune fornirà anche i risultati elettorali in tempo reale consultabili all'indirizzo: http://old.comune.macerata.it/Engine/RAServePG.php/P/5055110315 , dove già sono visibili le pagine con le foto dei candidati, i simboli e le liste ad essi collegati, pronte per essere compilate con i valori dei voti a mano a mano che perverranno all'ufficio elettorale ed ai sistemi informativi del Comune. Un lavoro complesso curato dall'Ufficio stampa grazie alla collaborazione con i servizi Elettorale ed Informativi e con il supporto tecnico della azienda Ra-Computer di Macerata, che consentirà di essere costantemente informati ed in tempo reale anche da casa sull'andamento dello scrutinio.
Questo servizio si aggiungerà alla sala stampa allestita in municipio a servizio degli organi di informazione accreditati e al centro informazione al pubblico che sarà allestito nella sala consiliare in cui cittadini, candidati e rappresentanti dei partiti potranno seguire su maxi-schermo i dati elettorali a mano a mano che affluiranno dal centro elaborazione dati.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433