COMUNICATO STAMPA N.2 venerdì 20 maggio 2005
OGGETTO: "Libriamoci 2005", mostra slitta a dicembre, al via corsi di illustrazione
Slitta a dicembre l'edizione di "Libriamoci 2005 mostra d'illustrazione". Dal 3 al 16 dicembre la mostra verrà allestita nella Galleria degli Antichi Forni. L'iniziativa, che negli anni scorsi si è svolta nel mese di maggio, è promossa dal Comune di Macerata e dall'associazione La Fabbrica delle favole. Sono invece confermate le date estive per i corsi d'illustrazione.
"Di scena" saranno le opere di due grandi maestri dell'illustrazione internazionale: "Dusan Kallay e Kamila Stanclova". Evento di particolare rilievo poiché è la prima volta che l'Italia ospita una così ampia retrospettiva di Dusan Kalley (genio slovacco ed insegnante presso l'Accademia di Belle Arti di Bratislava) e di Kamila Stanclova. I due, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, hanno un profondo sodalizio artistico ed umano (sposati dal '71). Verranno presentati lavori di incisione, pittura, illustrazione, film d'animazione dell'acclamata coppia creativa che ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali (l'Hans Christian Andersen Medal e il Gran Premio dell'illustrazione di Bratislava).
Per i corsi di illustrazione di Libriamoci 2005 vengono confermate da Mauro Evangelista (presidente dell'Associazione La Fabbrica delle Favole) le date estive degli scorsi anni ma, come sottolinea Evangelista: "Sarà un periodo più esteso (dal 18 luglio al 14 agosto) perché abbiamo aumentano i corsi di illustrazione ai quali si aggiungono, novità dell'edizione 2005, i corsi di scrittura". Quattro i corsi di illustrazione tenuti da pluripremiati artisti: Francesca Chessa, Carl Cneutt, Anna Laura Cantone, Pia Valentinis, che intenderanno approfondire il ‘testo' del libro illustrato per ragazzi (sempre in relazione all'immagine) con due corsi di scrittura tenuti da due note ‘penne' della letteratura per ragazzi come Luigi Dal Cin e Chiara Carminati.
La novità di Libriamoci 2005 è il patrocinio dell'Accademia di belle arti di Macerata che metterà a disposizione di libriamoci la propria sede per i corsi estivi 2005, sia per i corsi di illustrazioni che per i corsi di scrittura creativa (Info 0733 231740).
Date e programmi dei corsi verranno resi noti dagli organizzatori attraverso una conferenza stampa, prevista all'inizio di giugno in Municipio.