Comune di Macerata


Sei in:  Home , Archivio news , A Macerata un appello contro la povertà
Ultimo Aggiornamento: 30/06/05

Coalizione povertà

COMUNICATO STAMPA N.1
OGGETTO: A Macerata un appello contro la povertà

Sensibilizzare e stimolare all'azione contro la povertà. E' ciò che il Comune di Macerata, cercherà di trasmettere con uno striscione della "Coalizione italiana contro la povertà" che verrà esposto lungo tutto il terrazzo del municipio.
La campagna evoca il tema del G 8 di quest'anno, dove gli otto Paesi più ricchi del mondo saranno chiamati a discutere domani (1° luglio 2005), sul problema della povertà mondiale. Un'occasione unica per mobilitare e unire la gente di tutto il mondo contro la povertà.
Su iniziativa della Caritas, nel corso della giornata di domani, verranno proiettati audiovisivi nell'atrio del Comune e si terrà una mostra fotografica, con esposizioni anche sulla campagna degli otto obiettivi di sviluppo del millennio tra cui: mantenere gli impegni assunti per sradicare la povertà, cancellare il debito estero dei paesi più poveri e promuovere una corretta e ampia informazione sulle politiche di lotta alla povertà. La mostra sarà esposta sotto al loggiato del Comune e in corso della Repubblica.
I manifesti sono stati realizzati dagli alunni della scuola Dolores Prato di Macerata, in collaborazione con l'associazione "Tavola della Pace" e tra gli organizzatori della giornata, ha dato il proprio contributo il "Consiglio dei bambini e delle bambine".
La "Coalizione italiana contro la povertà", si augura una mobilitazione globale di tutto il mondo, per chiedere ai capi politici un resoconto di quanto fatto finora e ottenere un reale cambiamento, invitando tutti l'11 settembre 2005 alla marcia Perugina - Assisi per la pace e la giustizia, che cade quest'anno in occasione della scadenza quinquennale di revisione della Dichiarazione del Millennio. Il segretario dell'Onu ha già avviato la campagna "No excuse 2015" e migliaia di persone manifesteranno per chiedere ai leader che la retorica delle loro promesse diventi realtà.
"Abbiamo le risorse e le conoscenze per migliorare le condizioni di vita di tanta gente disperata, usiamole nel modo e nel tempo giusto" -è scritto in un documento della "coalizione"- ed è proprio questo che tanti e anche il comune di Macerata, con questa giornata, si sono proposti di perseguire, dando il loro contributo a promuovere una sempre più vasta consapevolezza dell'opinione pubblica, per sradicare la miseria e garantire il rispetto dei diritti umani, perchè - dice la coalizione- "il 2005 potrebbe essere l'anno del cambiamento e anche noi vogliamo dare il nostro contributo".
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433