COMUNICATO STAMPA N. 2
OGGETTO: Liviabella: seconda fase dei concerti della stagione estiva
Proseguono, ma cambiano sede per motivi organizzativi, gli "Incontri musicali" promossi dalla Scuola di musica Lino Liviabella in collaborazione con il Comune ed inseriti nel programma di Macerata Estate.
Lunedì prossimo (18 luglio), nell'aula Magna del dipartimento di Filosofia in via Garibaldi n.20 (e non nell'auditorium San Barnaba come indicato nei programmi), alle ore 21,30 il pianista fermano Romano Pallottini eseguirà musiche di Schumann e Franz Shubert . Diplomato con il massimo dei voti al conservatorio "Rossini" di Pesaro sotto la guida del maestro Franco Scala, l'artista si è classificato al primo posto ai concorsi "Mozzati"e "Interpreti d'oggi" di Milano e secondo al "Città di Stresa". E' stato pianista per il Balletto del Teatro dell'opera nazionale di Parigi ed è attualmente professore di pianoforte in due importanti Conservatori musicali di Parigi e nelle Accademie d'estate in Alsazia.
Martedì 19 luglio sarà invece la volta del duo Michele Torresetti (violino) e Andrea Capeci (pianoforte). In programma musiche di Mozart, Beethoven e Brahms.
Andrea Capeci è nato a San Benedetto del Tronto nel 1984, ha compiuto i suoi studi musicali presso l'Associazione Musicale "F.Schubert" sotto la guida del M° Benedetto Giudotti, e nel 1997 gli viene assegnata dall'Associazione la "Menzione speciale" quale miglior allievo.Michele Torresetti, nato a Civitanova Marche, inizia lo studio del violino a sei anni presso l'accademia Lino Liviabella sotto la guida del maestro Eddy Perpich. Si trasferisce poi a Verona si e frequenta il Conservatorio "F. E. dall' Abaco", dove ha la possibilità di arricchirsi musicalmente e tecnicamente nella classe del maestro Walter Daga. Si diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore.
Inoltre dal 20 al 24 luglio, sempre nell'aula Magna del Dipartimento di Filosofia, si terranno le serate conclusive dei Seminari Musicali Internazionali. Si esibiranno gli allievi dei docenti Walter Daga, Corrado Roiac, Maurizio Gambini, Romano Pallottini, Piernarciso Masi
Per maggiori informazioni si può visitare il sito old.comune.macerata.it oppure chiamare lo 0733.232995.