COMUNICATO STAMPA N.4
OGGETTO: Inaugurato oggi il centro sollievo per malati di Alzheimer
Taglio del nastro stamattina alla presenza delle autorità per il centro sollievo per malati d'Alzheimer "La Farfalla" realizzato dal Comune con il cofinanziamento della Fondazione Carima nei locali retrostanti la piscina comunale di viale don Bosco 34. La struttura è in grado di accogliere 12 persone suddivisi in due turni (8.30 - 13 e 15-19.30) che potranno svolgere attività ricreative e sociali rivolte ad una duplice finalità: consentire la permanenza della persona nel proprio ambiente di vita attenuando l'impatto dei sintomi connessi alla progressione della malattia e alleviare nel contempo l'impegno e lo stress a carico dei familiari.
Nel centro, realizzato nell'ambito di un progetto sperimentale, gli ospiti potranno trascorre alcune ore con operatori qualificati con cui potranno svolgere attività occupazionali e motorie e di riattivazione cognitiva, attraverso laboratori di pittura, lettura, musica, per migliorare la qualità della vita. Un'iniziativa che va nella direzione del sollievo ai malati ed alle loro famiglie ma che va sicuramente ampliata ed integrata con servizi domiciliari e sul territorio attraverso la collaborazione e la sinergia di Comune, Ircr, Asur come sottolineato oggi anche dal sindaco Giorgio Meschini e dal direttore della Asur Ambito 9 Piero Ciccarelli.
Per informazioni e iscrizioni per usufruire del servizio ci si può rivolgere ai servizi sociali del Comune oppure al centro sollievo "La farfalla" telefono 349.7856181.