COMUNICATO STAMPA N. 1 sabato 27 agosto 2005
OGGETTO: San Giuliano, domani al via i festeggiamenti
Domani (28 agosto) si aprono i festeggiamenti dedicati a san Giuliano, Patrono di Macerata, che proseguiranno martedì 30 e mercoledì 31 agosto con nuove mostre, bancarelle e piatti della tradizione.
La festa popolare si inaugurerà quindi domani 28 agosto al Parco Villa Potenza, alle 9.30, con l'appuntamento "Extempore", l'esposizione di lavori realizzati in estemporanea dai bambini delle scuole elementari. Si prosegue alle 16, con l'inaugurazione della Pinturetta, opera dello scultore Sandro Piermarini, l'intitolazione del parco a san Giuliano e la festa dell'onomastico per tutti coloro che si chiamano Giuliano e Giuliana. Seguirà alle 16.30 la passeggiata "Insieme", in corteo da parco san Giuliano di Villa Potenza fino a piazza Strambi di Macerata, dove sono organizzati, alle 18.30, lo spettacolo "Musica per tutti" e alle 19 la premiazione "Extempore" e una degustazione gratuita dei cibi tradizionali del maceratese.
Martedì 30 agosto si continuano i festeggiamenti in piazza della Libertà. Dalle 15 al via la fiera delle merci con trecentocinquanta bancarelle e spazio dedicato agli stand di tutte le associazioni di volontariato di Macerata (zona antistante il teatro Lauro Rossi); alle 16, apertura della bancarella delle tradizioni, a cura del Cif di Macerata, dove verrà venduto il fischietto di san Giuliano. In piazza Strambi, 2, nella sala convegni Piccolo museo della Basilica Madonna Misericordia, alle 16.30, si svolgerà poi il convegno "Sotto il manto di Maria" con la relatrice Luciana Pascucci. Alle 18, inaugurazione dell'omonima mostra a cura dell'Accademia di Belle arti di Macerata. Alle 20, nella Galleria Scipione, verrà allestita una tavolata insieme all'insegna della tradizione, con i tipici gnocchi alla papera. Necessaria la prenotazione al numero 0733.234219. La giornata si chiuderà con la rassegna canora nazionale di Musica Estate 2005, in piazza della Libertà, alle 21.15.
Mercoledì 31 agosto si entra nel vivo dei festeggiamenti. In piazza della Libertà, alle 9.30, ancora le tradizionali bancarelle; alle 15.30 ci si potrà divertire con l'animazione e giochi per tutti, mentre alle 17.30 nell'atrio del Palazzo comunale ci sarà uno spettacolo (in voce Rodolfo Craia) con al centro sempre la figura del santo. Alle 19.30 verranno estratti i numeri vincenti della lotteria. Alle 23,30 l'atteso appuntamento con lo spettacolo pirotecnico che chiuderà i festeggiamenti in onore del santo.