Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 07/10/05

Bianchini protesta per tagli a cultura

COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 7 ottobre 2005
OGGETTO: Bianchini protesta per tagli a cultura

Contro la manovra finanziaria si alza anche la voce dell'assessore alla Cultura Sport Massimiliano Bianchini che si dichiara molto preoccupato per i tagli inferti dalla legge che, solo nel settore specifico, prevede una sforbiciata del 35 per cento - circa 164 milioni di euro- al Fus, Fondo unico per lo spettacolo che finanzia, come noto, teatro, cinema, lirica, danza e musica.
"La Finanziaria - dichiara l'assessore Bianchini - questa volta ha veramente esagerato. Sono amareggiato e questo mio dissenso non è ideologico, è vero, lo sento a pelle. Il taglio previsto penalizzerà fortemente gli occupati di un settore come quello della cultura che ritengo fondamentale per la crescita e la vita del Paese. Può sembrare un paradosso, ma persino il ministro per i Beni e le attività culturali Rocco Bottiglione si è dichiarato preoccupato e ha affermato che una riduzione così drastica non si può reggere".
Molto probabilmente la prossima settimana il mondo dello spettacolo deciderà di abbassare il sipario per un giorno. Si tratterà di un giorno di sciopero a livello nazionale "cui Macerata - prosegue l'assessore alla Cultura - aderirà senza ombra di dubbio per dare un segnale forte e soprattutto per far capire ai cittadini che esiste una difficoltà vera e clamorosa e che i fondi destinati alle attività culturali non sono di certo definibili sprechi".
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433