COMUNICATO STAMPA N.1 lunedì 17 ottobre 2005
OGGETTO: Stadio dei Pini, la replica dell'amministrazione
Stadio dei pini: scarsa trasparenza in Consiglio comunale, già individuata la società che dovrà gestire il campo, progetti pronti e formalizzati... Queste in sintesi le accuse formulate dal consigliere comunale Placido Munafò e pubblicate dalla stampa locale. Segue la replica del sindaco, Giorgio Meschini.
"Stupisce che un ex assessore, nonché ingegnere, non conosca la differenza tra una semplice relazione, contenente stime e ipotesi di larga massima, e un progetto complessivo. Perché in effetti, così come da me affermato in Consiglio comunale, sul Campo dei pini non esiste niente di lontanamente simile ad un progetto. Semplicemente, è stato svolto dal Comune un sondaggio esplorativo cui hanno risposto due società inviando studi di fattibilità, cosa molto lontana da un progetto organico vero e proprio come ben sanno gli addetti ai lavori.
Falsa la prima affermazione è quindi falsa anche la seconda: nessun soggetto è stato individuato per la gestione del Campo perché, come noto, verrà emanato un avviso pubblico. Non solo. Grazie all'emendamento formulato dalla maggioranza in Consiglio, il campo dei possibili partecipanti è stato ampliato dando la possibilità di partecipare alla gara anche agli enti di promozione sportiva e non solo alle società di calcio. Il Campo dei Pini sarà quindi affidato alla società che formulerà la proposta più vantaggiosa.
Infine, a proposito di trasparenza, ribadisco che tutta la vicenda, con i nomi e i cognomi degli attori coinvolti, è stata da me presentata in Consiglio comunale, così come attestano le registrazioni effettuate".